Ritornate al Padre - IV Domenica di Quaresima

Immagine&Parola - Quaresima-Pasqua Anno C

In questa quarta domenica di Quaresima l'evangelista Luca ci invita a guardare Gesù, circondato dai pubblicani e dai peccatori, che narra loro la parabola del padre misericordioso e dei suoi due figli.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

 

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera

Sollevati dall'amore

Signore Gesù, nel tuo vivere tra noi,
nelle tue parole e nei tuoi gesti
abbiamo visto il volto di Dio Padre;
abbiamo conosciuto la sua misericordia;
abbiamo sperimentato il suo perdono... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Luca (Lc 15,1-3.11-32)
In quel tempo, si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: "Costui accoglie i peccatori e mangia con loro". Ed egli disse loro questa parabola: "Un uomo aveva due figli. Il più giovane dei due disse al padre: 'Padre, dammi la parte di patrimonio che mi spetta'... (continua)

Un cuore filiale
Il Dio che Gesù mi fa conoscere, verso il quale mi conduce, ha il volto del padre che esce di casa, mi viene incontro "commosso" – mosso dal suo amore che non viene mai meno – per prendersi cura di me, perché io comprenda che la libertà e la vita non sono garantite, non fioriscono lontano da lui, dal suo amore (in "un paese lontano"), perché non stia con lui come servo, che esegue gli ordini in vista di una retribuzione, ma come figlio che sa di possedere già con lui, con Gesù, un'eredità grande. Durante la Quaresima ho la possibilità di sperimentare, soprattutto con il sacramento della Penitenza, l'amore di Dio che si fa incontro a me, mi riaccoglie in casa, toglie dal mio cuore le asprezze che lo abitano, per renderlo un cuore filiale e fraterno.

Da: Per vivere da figli. Lectio divina sui Vangeli feriali della Quaresima, di Franco Manenti, Paoline

  

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:

- Il Padre
- La casa
- Il figlio

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

scarica il PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

Partire da quanto pregato il gruppo si impegna ad animare una celebrazione penitenziale in parrocchia, focalizzata sulla parabola narrata da Gesù, e a preparare un momento conviviale per tutti i partecipanti.

 

A cura dalla redazione di Paoline.it
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni e Leonida Zamuda
Preghiere: Mariangela Tassielli
Voce: Franca Salerno
Brano musicale: Autori Vari, Shalom, in Beatitudini, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

ritornate-al-padre-iv-domenica-di-quaresima.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2022 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA