Sì, Gesù può dare il suo corpo da mangiare

SS. Corpo e Sangue di Cristo, Solennità - Anno A

Un pane da accogliere con consapevolezza, trepidazione, gratitudine.

«Come può costui darci la sua carne da mangiare?», si domandano i Giudei, discutendo aspramente tra loro sulle parole di Gesù: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Abituati a identificare, giustamente, i Giudei come gente completamente e caparbiamente sorda e contraria a tutto ciò che Gesù diceva e faceva, è spontaneo non prendere in considerazione le loro obiezioni e i loro interrogativi. Questa volta, invece, li prendiamo sul serio, e ci domandiamo come avremmo reagito noi alle affermazioni di Gesù, se ci fossimo trovati al loro posto. La risposta è che avremmo reagito esattamente come loro. E avremmo fatto bene, perché altrimenti non avremmo avvertito in quelle parole una misteriosa grandezza, oppure una presunzione senza limiti, come i Giudei bene o male hanno fatto.
Ma lasciamo “in quel tempo” e veniamo al presente, a noi, per chiederci come reagiamo al “questo è il pane disceso dal cielo” che Gesù ci rivolge tutte le volte che celebriamo la Messa e ci accostiamo alla Comunione.

Ma Gesù può davvero…

Noi, certamente, non lo chiameremmo “costui”, perché conosciamo il suo nome e la sua storia, e pensiamo anche di essere suoi discepoli, ma l’interrogativo sarebbe lo stesso: “Come può quel pane che è sull’altare diventare il pane vivo disceso dal cielo?”.
Facciamo male a dare spazio a questo dubbio? No. Sarebbe sbagliato non ascoltarlo ogni volta che celebriamo la Messa e ci comunichiamo, perché significherebbe non essere consapevoli di stare rendendo insignificante il mistero grandioso di quel gesto. Come coltivare e accrescere questa consapevolezza? A differenza dei Giudei, fin dal tempo del catechismo, noi sappiamo che in ogni Messa si ripete l’Ultima Cena, e che l’ostia diventa il “corpo di Cristo”. Basta, però, questa conoscenza per credere che le parole di Gesù: «la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda», sono vere e reali, anche senza avere le prove? Sicuramente no. Per accogliere le parole di Gesù come verità e il suo corpo come un dono di amore infinito dobbiamo ricorrere alla soluzione di Pietro. Egli, mentre i Giudei reagirono con stizza alle parole di Gesù, ritenendole farneticanti, e insieme a molti discepoli se ne andarono, alla domanda provocatoria di Gesù: «Volete andarvene anche voi?», pur con i dubbi degli altri, rispose: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna». Ciò significa che l’unica risorsa per accogliere veramente «il pane vivo, disceso dal cielo» è un atto di fede.

La prova

La consapevolezza che le parole di Gesù richiedono l’affidamento della fede, non deve, però, rimanere nella testa e nelle parole, ma scendere nella concretezza. Per verificare se questo avviene, c’è uno strumento sempre a disposizione: l’importanza che diamo alla Messa e alla sua celebrazione. Se crediamo veramente che essa è il banchetto dove questo pane vivo ci viene offerto, non possiamo considerarla un optional, ma una esigenza vitale. Convinzione non facile e non molto diffusa, come ha dimostrato la pausa forzata del lockdown, quando tanti si sono accorti che senza la Messa la domenica andava bene lo stesso, forse meglio, e che era più comodo guardala in TV, portando avanti faccende e hobbies, come il long Covid “spirituale” sta dimostrando con le panche delle chiese meno frequentate. Gesù, però, Covid o no, ha detto: «mangiate», non “guardate”. Non ci si nutre guardando i cibi e le tavolate. Così come non si può pensare di accostarsi alla Comunione, senza consapevolezza, trepidazione, meraviglia, gratitudine.

La controprova

Una volta, quando alla Messa, praticanti o meno, si dava molta importanza, e chi la praticava era facilmente individuabile, era frequente sentire il rimprovero: “E poi va a Messa!”. In esso c’era un po’ di cattiveria, ma anche molta verità, perché il pane disceso dal cielo non può non portare nella vita di ogni giorno un po’ di cielo.


Condividi

si-gesu-puo-dare-il-suo-corpo-da-mangiare.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA