Siamo riflessi del suo Amore

Canti per la Messa con gli Sposi

Una raccolta di canti che rappresenta la sintesi di un percorso di ricerca sul tema dell'unità e della relazione tra gli uomini e Dio, e trova il suo completamento nella realizzazione di un repertorio per la Messa con gli Sposi.

Canti per celebrare il Matrimonio

Ci doniamo a te è una proposta di canti per la messa con gli sposi. L'album contiene tredici brani, realizzati in uno stile moderno ed elegante, pensati per favorire un clima di raccoglimento e partecipazione, per accompagnare musicalmente i riti del sacramento e celebrare insieme alla comunità il momento di festa per gli sposi.
Caratterizzati dalla presenza di una vocalità sussurrata e da una ritmica varia, i brani sono stati composti da Massimo Bertolino e Cristiano Bevilacqua e arrangiati da Sandro Crippa, musicista dello storico gruppo del Gen Rosso.

L'"Uno con tutti"

Massimo Bertolino, uno degli autori di questo progetto, racconta, nella sua presentazione all'opera, l'iter che ha portato alla sua realizzazione: «Ci doniamo a Te è una raccolta di canti che rappresenta la sintesi di un percorso di ricerca sul tema dell'unità e della relazione tra gli uomini e Dio che trova il suo completamento nella realizzazione di un repertorio per la Messa degli Sposi, in cui la coppia, piccola chiesa, è simbolo dell'unità e della relazione con Gesù al centro.
Arriviamo a Dio attraverso un percorso personale, attraversando i mari o i deserti dell'anima, ma è davanti a Lui che si dissolvono le paure e cadono le barriere. Non importa da dove si parta, conta solo la meta da raggiungere insieme, attraverso l'unità che realizza l'"Uno con tutti", trasformandoci in un riflesso del suo Amore.
È nel "noi" che allora diventiamo come un fiore, con un'iride di petali che si schiude per offrirsi a Lui. Se viviamo la Parola, possiamo splendere come stelle capaci di accendere il buio della notte.
Ciascuno di noi è un dono d'amore unico e irripetibile di Dio, ma è solo nell'incontro con l'altro che realizziamo il suo progetto per ogni uomo e per l'umanità.
Per comprenderlo basta volgere lo sguardo su Maria, modello della Chiesa. Lei, con il suo "sì d'amore", ci ricorda che nulla è impossibile a Dio: basta affidarsi e abbandonarsi.
Maria, donna prescelta per essergli madre, dona il suo "sì" accogliendo il Verbo per portarlo nel mondo, agli altri. Lei che sa attendere in silenzio, con pazienza. Lei che sotto la croce, nonostante il dolore, continua ad avere fiducia e ad abbandonarsi all'amore, pronunciando ancora una volta il suo "sì" con il quale accoglie l'intera umanità nel suo grembo diventando la madre di tutti».

 


Condividi

siamo-riflessi-del-suo-amore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA