Siate disponibili - Solennità dell'Immacolata

Immagine & Parola - Avvento-Natale Anno C

Nella solennità dell'Immacolata ci viene proposto il brano evangelico dell'Annunciazione, dove l'evangelista Luca sottolinea l'azione dello Spirito Santo che colma di grazia la vergine di Nazaret e concepisce in lei il Verbo di Dio, l'Atteso.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
-   immagine grande -   video preghiera -   audio preghiera

Maria, l'amata

Benedetto sei tu, Signore,
creatore del cielo e della terra,
Padre del Signore nostro Gesù Cristo,
custode dell'universo creato
e liberatore dei figli da ogni schiavitù... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Luca (Lc 1,26-38)
In quel tempo, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: "Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te"... (continua)

Maria, la "graziata"
La "predestinazione" di Maria a essere Immacolata sta sotto il segno dell'amore infinito del Padre per le sue creature. Maria è stata scelta, preparata, fata oggetto di grandissima "grazia", ma ha risposto con la disponibilità, con l'accoglienza e con il farsi "serva del Signore" al progetto al quale Dio la chiamava. La grazia dell'Immacolata Concezione non ha privato Maria della sua personale libertà: da quel momento in poi ella ha continuato a crescere in sapienza, età e grazia, manifestandosi sempre più aperta e disponibile a Dio e accogliente dei suoi progetti. Maria insegna, cosi, al cristiano ad accogliere con generosità e gioia quei doni di grazia che sono le disposizioni della Provvidenza divina, a farle proprie e a impegnarsi a realizzarle.

Da: Le feste di Maria. Lectio divina, di Mario Masini, Paoline

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:

- Il campo dei fiori
- Il vestito del servizio
- La luce

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

scarica il PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

Come impegno conclusivo, a partire da quanto pregato, ognuno si impegna a trovare, nel corso della settimana, uno spazio di tempo per un preghiera di ringraziamento a Dio, per il dono della sua misericordia e per un gesto di attenzione, compassione, servizio, nei confronti di altre persone.

Il Progetto Immagine & Parola è curato dalla redazione di Paoline.it con l'aiuto di vari collaboratori.

Per la serie del ciclo di Avvento-Natale, Anno C:

Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni e Leonida Zamuda
Preghiere: Mariangela Tassielli
Voce: Franca Salerno
Brano musicale: Renato Giorgi, Amore immenso, in Orizzonti di pace, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

siate-disponibili-solennita-dell-immacolata.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA