State pronti - I domenica di Avvento

Immagine & Parola - Avvento-Natale Anno C

Nella prima domenica di Avvento, l’evangelista Luca ci invita ad alzare lo sguardo e a coltivare la speranza in Dio, oltrepassando i tumulti degli sconvolgimenti climatici e l’angoscia per il futuro, che spinge a rinchiudersi in se stessi.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa e esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera

Vieni, custode fedele!

Segni nel sole e nelle stelle,
cieli e mari sconvolti,
terre e popoli in subbuglio
eppure, Signore, non abbiamo paura... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Luca (Lc 21,25-28.34-36)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte... (continua)

Invitati a vigilare
Una delle consegne dell'Avvento è quella di vigilare, verbo che ha l'equivalente in vegliare e delle sottolineature pratiche comportamentali in "state pronti", "fate penitenza", rivestitevi di luce". L'invito alla vigilanza mira a un comportamento. Dio non lo si può programmare né nelle sue iniziative, né nei suoi metodi, né nei suoi tempi. Viene all'improvviso, quando meno l'aspetti, come un lampo dall'oriente all'occidente, addirittura come un ladro nella notte, o come un padrone non atteso che ritorna da un lungo viaggio si dice nei testi sacri. È l'uomo che deve farsi trovare all'appuntamento di Dio, come una sentinella vigile. (...) Bisogna vigilare dentro le coordinate della vita di tutti i giorni senza cadere nella spirale della non speranza.

Da: Speranza di Avvento, certezza di Natale, di Luigi Crivelli, Paoline. 

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:

- Il cielo
- Il mare in tempesta
- La barca
- La donna

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

 scarica il PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

Come impegno conclusivo, a partire da quanto pregato, ognuno si impegna a leggere il testo dell'enciclica di papa Francesco, Laudato sì, sulla custodia del creato e a condividere le proprie riflessioni, in particolare sul capitolo II: Il vangelo della creazione.

Il Progetto Immagine & Parola è curato dalla redazione di Paoline.it con l'aiuto di vari collaboratori.

Per la serie del ciclo di Avvento-Natale, Anno C:

Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni e Leonida Zamuda
Preghiere: Mariangela Tassielli
Voce: Franca Salerno
Brani musicale: dalla produzione Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.

 


Condividi

state-pronti-prima-domenica-di-avvento-anno-c.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA