Musica mariana: un repertorio da valorizzare

Terzo volume di canti dedicati a Maria tra i più conosciuti e amati della devozione alla Vergine, a cura del M° Andrea Montepaone, con l'intento di valorizzare il repertorio dei canti mariani della tradizione popolare. Una realizzazione con coro e orchestra particolarmente elegante e accurata, basata sulle versioni originali e integrali dei brani.

Un repertorio di valore presente da secoli

"Canto religioso popolare": la definizione ricorda subito le melodie di Andrò a vederla un dì o Vergin Santa ed esse, a loro volta, spesso fanno venire alla mente dei più l'immagine di esecuzioni scarne e testi mal pronunciati. In realtà abbiamo a che fare con un repertorio di valore presente da secoli e sempre tenuto in grande considerazione sia per l'intento di coinvolgimento dei fedeli al canto sia per il fatto di costituire l'espressione della loro devozione. Non potendo il popolo avere la necessaria preparazione per affrontare la musica ufficiale della Chiesa Cattolica – il gregoriano e la polifonia – ha cominciato a fruire di una produzione di composizioni facilmente assimilabili, iniziando con le laudi medioevali in lingua volgare e passando per le "canzoncine spirituali" di S. Alfonso Maria de' Liguori in epoca barocca, sempre contraddistinte da un'immediata cantabilità e da testi redatti seguendo costantemente le regole della versificazione.

Musica sacra e intento divulgativo

Diversi brani presenti in questo album sono nati tra la seconda metà del XIX secolo e i primi decenni di quello seguente, in un periodo in cui la musica sacra aveva mutuato parecchi elementi dall'opera lirica. È quindi interessante notare come sia stata efficace la riforma attraverso il lavoro di autori noti o anonimi nel dare vita a canti dal carattere marcatamente semplice ma al tempo stesso profondi. Queste composizioni infatti, così diverse dalle precedenti scritte sul modello teatrale, incontrarono il gusto del popolo che in esse ritrovava se stesso, per cui presto iniziò a preferirle, con il grande desiderio di vivere ciò che la loro forza evocativa trasmetteva.
L'intento divulgativo è ancor più chiaro nei brani che rielaborano un testo latino precedente per spiegarlo e renderlo di immediata comprensione: è il caso di Ogni giorno a te Maria, che sintetizza alcuni concetti presenti in Omni die dic Mariae, e, in maniera più estesa, di Stava Maria dolente, in cui il carmelitano Evasio Leone traduce in un raffinato italiano il testo originale dello Stabat Mater. Tale parafrasi, inizialmente intitolata Pianto di Maria, è divenuta molto nota quando fu abbinata alla toccante melodia di Antonio Lotti. Per coerenza con l'intenzione di riportare i canti nella loro integralità ho mantenuto tutte le strofe e una decisione simile è stata compiuta per O del cielo gran Regina: il testo qui seguito è quello della prima pubblicazione in cui solo la prima strofa è uguale a quello oggi in uso, ma ho scelto di utilizzare la versione originale per tramandarla e valorizzarla.

Rinsaldare un legame con la nostra cultura

Con questo altro volume ho cercato dunque di continuare a mantenere in vita e far conoscere un repertorio che sicuramente riporterà alla mente di molti intensi ricordi e per le nuove generazioni potrà costituire un modo di rappresentare diversamente canti di un tempo lontano.
Penso in maniera particolare a Mira il tuo popolo che ha sempre trovato largo impiego nelle processioni, toccando l'anima e spingendo alla preghiera spontanea migliaia di fedeli. Se un adulto mi manifesta la sua gioia nell'aver ritrovato, tramite le mie versioni, qualcosa che rinsalda il suo legame con la nostra cultura o se un giovane.

 

Classici mariani 3 - paoline

Classici Mariani - volume 3
canti mariani della tradizione popolare

Il CD contiene 12 canti dedicati a Maria tra i più conosciuti e amati della devozione alla Vergine. I brani sono eseguiti con coro e orchestra, in una realizzazione elegante e particolarmente accurata.

acquista


Condividi

musica-mariana-un-repertorio-da-valorizzare.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA