Ninna nanna oh

Pronto intervento musicale per i bimbi che non vogliono dormire

Ogni mamma lo sa: quando il bambino non vuole saperne di dormire, per prima cosa ci si gioca la carta della ninna nanna. Ecco allora un CD di tenere e simpatiche ninne nanne pensato per il relax e il sonno dei più piccoli.

Le ninne nanne appartengono a un genere musicale che si perde nella notte dei tempi. Sono melodie tendenzialmente dolci e rasserenanti, cantate con lo scopo di addormentare i bambini, o semplicemente calmarli se sono un po' agitati. Sono una trasmissione di emozioni attraverso la musica, un vero e proprio passaggio di vibrazioni attraverso la voce rassicurante di un familiare.
Quelle tradizionali parlano di coscine di pollo, di stelline e a volte di uomini neri che se non dormi ti si portano via... ma negli ultimi anni diciamo che i temi si sono attestati su immagini meno drammatiche (probabilmente per una mutata sensibilità pedagogica).

11pp ninnananna stelle paolineIl CD Ninna nanna oh comprende dieci canzoni originali, dieci brani scritti e realizzati appositamente pensate per il relax e la nanna dei più piccoli. Ci sono belle melodie, atmosfere sognanti e rassicuranti e tenere storielle in musica per favorire il sonno, stimolare le facoltà percettivo-sensoriali ed educare l'orecchio del bambino, già da piccolissimo, al suono e alla musica.
Ci sono simpatici personaggi, come il folletto del sonno, che certe volte tarda ad arrivare e fa disperare mamma e papà:

Il folletto del sonno è un po' dispettoso
se ti lascia ad occhi aperti non c'è mai riposo.
Quando arriva in ritardo e fa il capriccioso
c'è la mamma che lo aspetta e il babbo è nervoso.

E poi c'è la fatina del silenzio, che quando arriva nessuno se ne accorge perché appunto è silenziosa (e tutti si addormentano); c'èun allegro pescatore di stelle, c'è un angioletto che resta nella cameretta tutta la notte e tante stelline che ogni sera si accendono, per poi spegnersi la mattina.
Nella tracklist è inserita inoltre una Canzoncina del buongiorno, dedicata al risveglio... perché addormentarsi a volte è difficile, ma svegliarsi può essere anche peggio.

I brani sono cantati dalla stessa autrice (cioè io, per la prima volta in veste anche d'interprete). L'idea non è stata mia, lo giuro, ma di Sandro Di Stefano, autore e arrangiatore di questo lavoro, con la seguente motivazione: «Dev'essere una vera voce di mamma» (in realtà io sono solo zia, ma spero che l'effetto sia quello).

A chi è indirizzato questo disco?
Sicuramente alle famiglie e asili nido ed è un'idea regalo per nascite, battesimi, compleanni dei bambini più piccoli.
All'interno del box CD, c'è un simpatico un mini poster a colori, che riporta nel retro i testi delle canzoni.

Quindi, ricapitoliamo: se il bambino non vuole dormire, mettersi subito cantare.
In alternativa, mettere su il CD Ninna nanna oh e lasciar scorrere tutte le venti tracce (dieci di canzoni e dieci delle relative basi musicali). Prima che la musica finisca, la missione dovrebbe essere compiuta.
E se poi nemmeno le ninne nanne dovessero funzionare... beh... in bocca al lupo.


Condividi

ninna-nanna-oh.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA