A ottocento anni dalla morte di Francesco d’Assisi, Paoline propone il ciclo di incontri online "Sulle orme di Francesco d’Assisi: l’eredità di una vita evangelica". Quattro appuntamenti con studiosi di fama internazionale per approfondire la figura del santo, il francescanesimo medievale, la predicazione, il dialogo tra fede e ragione e il ruolo delle donne nella spiritualità minoritica. Gli incontri, trasmessi in diretta sul canale YouTube Paoline, offrono uno sguardo storico, culturale e spirituale attuale sull’eredità francescana.
Icona universale di pace, ecologia integrale, fratellanza: Francesco d’Assisi è tutto questo, e molto di più. A ottocento anni dalla morte (3 ottobre 1226), la sua eredità, non soltanto nel mondo cristiano, è immensa e multiforme.
Parte proprio da questo presupposto il ciclo di quattro incontri online che, come Paoline, abbiamo organizzato tra febbraio e maggio. Quattro appuntamenti a cadenza mensile con diversi esperti di San Francesco e del francescanesimo, dal titolo Sulle orme di Francesco d’Assisi: l’eredità di una vita evangelica.
Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 18.00 sul canale YouTube Paoline.
I quattro incontri vedranno avvicendarsi relatori e moderatori del mondo accademico, profonditori conoscitori e studiosi di San Francesco e del francescanesimo.
Felice Accrocca ha insegnato Storia medievale presso la Facoltà di Storia e dei Beni culturali della Chiesa nella Pontificia Università Gregoriana; già arcivescovo metropolita di Benevento, è stato eletto vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e vescovo di Foligno il 10 gennaio 2026. Studioso di francescanesimo, ha pubblicato diversi libri e saggi sulla vita di Francesco e Chiara d’Assisi e dell’Ordine francescano.
Marco Bartoli, membro del Consiglio direttivo della Società internazionale di Studi Francescani di Assisi, dopo 40 anni di insegnamento di Storia medievale presso l’Università LUMSA di Roma, e la Pontificia Università Antonianum, attualmente si dedica alla ricerca e alla divulgazione scientifica di storia del francescanesimo e di storia medievale.
Simone Sari si è laureato in Filologia Romanza all’Università di Trieste e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca europeo presso la «Scuola di dottorato Europea in Filologia romanza» (Università di Siena in consorzio con le università di Milano, Pavia, Zurigo, Santiago de Compostela, Collège de France). Attualmente è ricercatore all’Università La Sapienza di Roma, con il progetto Marie Curie LexLlull (in partenariato con l’Université de Genève). Si occupa principalmente delle opere di Raimondo Lullo, di cui ha curato diverse edizioni critiche.
Alessandra Bartolomei Romagnoli insegna presso le Università Pontificie dell’Angelicum e della Gregoriana. Ha scritto sulla storia del papato e del monachesimo, ma il suo ambito privilegiato di ricerca riguarda gli scritti mistici tra il medioevo e l’età moderna. Tra le sue numerose pubblicazioni si segnalano in particolare le edizioni critiche delle visioni di santa Francesca Romana (1994), delle rivelazioni di Giovanna Maria della Croce (2007), delle lettere di Tommaso da Bergamo (2019).
Profilo biografico dei moderatori:
Per approfondire ulteriormente la figura di san Francesco, vai allo SPECIALE Francesco d'Assisi.
Per scoprire tutti i titoli della collana Letture cristiane del secondo millennio, clikka QUI.