100 anni per il Vangelo. Un progetto che parte

Festa in "famiglia". Le Paoline lanciano online il nuovo portale internet paoline.it, evento intenzionalmente collocato al 27 aprile, data storica della beatificazione di Don Giacomo Alberione (2003), fondatore delle Figlie di San Paolo (FSP), comunemente conosciute come Paoline, che celebrano il primo centenario di fondazione (1915-2015).

Per tutta la famiglia religiosa a cui appartengono, il Centenario è un evento straordinario che visualizza, in una quasi dissolvenza incrociata, la storia di ieri: 100 anni vissuti nell'avventura straordinaria dell'apostolato della "buona stampa", espressione in uso nel contesto delle prime decadi del XX secolo, e poi con tutti gli altri strumenti di comunicazione; con la storia di oggi: incipit dei prossimi 100 anni. In questo percorso campeggia la centralità della Parola, il nome del Signore Gesù Cristo su cui convergono passato, presente e futuro e da cui acquista senso la storia e le storie degli uomini e delle donne di ogni tempo.


L'umanità si comprende in Gesù Cristo e viceversa

Dice Don Alberione: "Gesù Cristo è il libro nel quale tutto è scritto... le necessità dell'umanità si comprendono in Gesù Cristo".
Il libro-Gesù a fronte del libro-umanità: un intreccio misterioso quanto affascinante, indagato e attaccato in ogni tempo. Penso di poter dire che, sul dittico libro-umanità a fronte del libro-Gesù, trovi collocazione e senso ogni prodotto di comunicazione mediale che porti il marchio Paoline (sia esso libro, film, immagine, musica, prodotto e contenuto digitale, pagine web e social). E in ogni prodotto si può trovare un frammento delle domande che ogni vivente si pone e implicitamente trovarvi una stilla di risposta...

Paoline prodotti editorialiNe fa fede il ricco Catalogo Paoline, a fronte del quale risponde, specularmente, il Blog di paoline.it con i molteplici percorsi che propone per facilitare l'approccio al libro-Gesù e al libro-umanità. Due campi costantemente tenuti presenti, monitorati, riflettuti nell'elaborare la programmazione editoriale: interpretazione teologica e biblica; catechesi e percorsi catechistici, confronto interreligioso; letteratura biblica; letteratura dei padri e maestri dello spirito; l'oggi della storia con i micro e macro problemi che affliggono l'umanità; letteratura spirituale/formativa; esperienza cristiana attraverso biografie dei testimoni della fede, santi inclusi; letteratura per la famiglia: bimbi, ragazzi, adolescenti e ovviamente genitori.
Scrive Don Alberione: «Non parlare solo di religione, ma di tutto parlare cristianamente» (AD 87).

Dedizione esclusiva alla comunicazione del Vangelo

Rientra nel DNA carismatico delle Paoline la dedizione esclusiva alla comunicazione del Vangelo concretizzata in "mille" modi e maniere comunicative per raggiungere, in ogni decade della storia evolutiva della comunicazione, là dove vivono, uomini e donne di ogni ceto e cultura.
Nel fare memoria dei 100 anni vissuti, le Paoline, situandosi nella esperienza della prima comunità storica, riscoprono quelle leve vocazionali usate dalle prime FSP per dare vita, e consolidare poi, un apostolato nuovo e difficile perfino da capire per il tempo, ma amato e svolto fino all'offerta della loro vita perché portasse a tutti i popoli i frutti della redenzione: conoscenza del nome del Signore morto e risorto, perdono, misericordia, fratellanza, pace ...

Il mistero della morte e della vita che, ogni anno, si celebra in tutto il suo splendore nella Pasqua del Signore, si svela anche attraverso le storie semplici e umili di molte FSP, a partire da sr Tecla Merlo, prima Superiora generale e madre dell'Istituto, che hanno fecondato il cammino apostolico paolino con tanta fede, speranza e amore. Esse hanno contribuito a scrivere la storia dell'apostolato nella Chiesa con e attraverso gli strumenti di comunicazione sociale, nel secolo scorso. Ora, con rinnovata passione e slancio apostolico, sull'esempio dell'apostolo Paolo, proseguono nel cammino d'annuncio del Vangelo nell'ambiente digitale, difficile e complesso insieme.

Progetto globale di comunicazione

Dice, Don Giacomo Alberione: «Oggi non basta il pulpito: occorrono tutti i mezzi. In pochi anni si è trasformato il mondo e noi per camminare col mondo dobbiamo aggiornarci: cinema, radio, stampa, televisione e tutto ciò che serve per comunicare il pensiero» (5 dicembre 1954).
Il portale paoline.it è la risposta, umile, delle Paoline a quel "per camminare col mondo dobbiamo aggiornarci..." del loro Fondatore, come d'altronde hanno sempre fatto nel corso della loro storia.

Il portale, costruito su di un progetto globale di comunicazione, che riconduce prodotti e settori della filiera lavorativa all'unitarietà dell'Editrice Paoline, è frutto di una inequivocabile consapevolezza comune a Suore e Laici collaboratori, di continuare a essere comunicatori – testimoni del Vangelo anche nell'ambiente digitale, là dove la gente comunica, interagisce, esprime opinioni, scambia esperienze, conosce e acquista i frutti del lavoro: libri, cd, video, spartiti, rivista catechistica, e-book, pdf.

È straordinario riscoprire anche come il portale sia una piattaforma interessante di e-learning per ciò che riguarda l'organizzazione lavorativa e per quei mestieri – nuovi – richiesti dalla comunicazione digitale.

Festosi Auguri per questo progetto che parte tra continuità e discontinuità, tra innovazione e adeguamento.

27 aprile 2015 - Inaugurazione portale Paoline

Condividi

100-anni-per-il-vangelo-un-progetto-che-parte-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA