Buon compleanno Paolinestore!

Il 26 novembre 2016 Paolinestore compie un anno, ma la storia della libreria online delle Paoline in Italia risale a circa venti anni fa, quando il Web ha cominciato a diffondersi anche nel nostro paese.

"Apostole nel mondo della comunicazione"

Tra le fine degli anni "80 e l'inizio degli anni "90, negli USA si sviluppano le potenzialità di Internet, come rete di reti che connettono computer e ricercatori universitari; in Europa il fisico inglese Tim Berners-Lee e gli studiosi del suo team nel CERN di Ginevra inventano il codice HTML e il World Wide Web (letteralmente "ragnatela su scala mondiale"): un sistema di documenti elettronici collegati tra loro, tramite il testo e le immagini (ipertesto) e di accesso alle informazioni, che ben presto si diffonde anche in Italia.

In questo contesto anche le Paoline progettano di realizzare uno spazio nella Rete e il 4 settembre 1995 nasce il primo sito Paoline.it, con lo slogan "Apostole nel mondo della comunicazione".

Nell'aprile 1996 si avvia la libreria virtuale, prima libreria cattolica in rete in Italia, e seconda dopo quella laica di Rinascita. Il sito rinnova più volte la grafica e amplia l'offerta di contenuti sia dal punto di vista istituzionale che da quello editoriale: rubriche periodiche, articoli delle riviste catechistiche o su altri argomenti, come Bibbia e arte; cartoline virtuali, pagine per bambini, indirizzi d'interesse, catalogo, novità. Nel 1997 riceve una segnalazione speciale all'interno dell'iniziativa "Cult", promossa dal Salone del Libro di Torino. Su dieci siti selezionati, Paoline.it ottiene e il terzo posto nella classifica delle nomination.

"La tua libreria Paoline in rete"

Nei primi anni del 2000 la Rete Internet conosce uno sviluppo globale e un'evoluzione ulteriore: nasce il web 2.0 con la possibilità di interagire con siti dinamici e blog, e con la telefonia mobile, che prenderà presto una fetta sempre crescente del pubblico e del mercato digitale; la nascita dei social network come Facebook e YouTube, per la condivisione di messaggi personali e materiali multimediali, creando community sempre più vaste di interessi; si diffondono gli e-commerce e le politiche di e-marketing. Il 2010 è l'anno in cui vengono lanciati sul mercato mondiale i Tablet I-Pad (Apple) e Galaxy Tab (Samsung). L'anno successivo, per la prima volta nella storia, la vendita di dispositivi mobili nel mondo supera quella dei PC, grazie anche alla crescita esponenziale delle "app". In quell'anno gli italiani online sono più del 50% della popolazione e risultano al primo posto in Europa per possesso di smartphone.

In questi anni la nostra Libreria virtuale viene reimpostata più volte e l'offerta si focalizza sulla produzione Paoline. Nel contempo le sfide della convergenza al digitale e alle nuove opportunità della Rete interpellano tutti i settori editoriali e diffusivi delle Paoline:
- il settore Editoriale Audiovisivi, che già ha avviato una serie di iniziative con i social network, sviluppa un progetto di digitalizzazione del proprio catalogo, in un database, per poi iniziare, nel 2011, la vendita di file musicali su store di tutto il mondo tramite la piattaforma europea Believe.
- il settore Editoriale Libri partecipa alla produzione di alcuni e-book, in collaborazione con UELCI e con la piattaforma Eliber di Messaggero per la vendita online.
- il settore Riviste Catechistiche si dota di un profilo Facebook e della possibilità di abbonarsi online.
- alcune Librerie Paoline si dotano di pagine Facebook, che nel 2013 vengono sistematizzate e coordinate a livello centrale.

Il settore Paoline Diffusione investe nel nuovo e-commerce non solo come Libreria virtuale, ma come spazio promozionale e pubblicitario a più vasto raggio. Nel mese di settembre 2012 la Libreria online diviene così distinta da Paoline.it, con nuovi spazi di pubblicità e di servizi, un assortimento selezionato di prodotti di altre case editrici e pagine di rimando alle piattaforme dove sono inseriti i prodotti digitali, come gli e-book e gli mp3. Il suo slogan è: La tua Libreria Paoline in rete.

Paoline Digital

A inizio 2015, il Web ha raggiunto il 42% della popolazione mondiale: sui 7,2 miliardi di persone che abitano oggi il pianeta, più di 3 miliardi sono connessi a Internet. In questo scenario fortemente digitalizzato, i social media totalizzano nel mondo 2 miliardi di utenti attivi, cioè il 29% della popolazione globale, e i telefoni mobili (non tutti connessi a internet) sono utilizzati da 3,6 miliardi di persone, con un tasso di penetrazione che tocca il 51% della popolazione. (fonte: eventreport.it)

In questo tempo le Paoline riflettono sulle sfide e sulle opportunità che il web offre per raggiungere il grande pubblico con i contenuti, i valori, le iniziative, i prodotti e i servizi che esse propongono. Intraprendono così un progetto di Comunicazione integrata e social strategy denominato "Paoline Digital" con la web agency OPI. Il 27 aprile 2015 nel contesto del Centenario di fondazione delle Figlie di San Paolo e dell'anniversario della beatificazione di don Alberione va online il nuovo portale Paoline.it, ricco di nuove proposte e con particolare attenzione alle "web relazioni" attraverso Paoline Social. Il 26 novembre 2015, anniversario della nascita al cielo di don Alberione va online il nuovo Paolinestore.it.

Come accade per la Rete Paoline Librerie, anche in questa Libreria in Rete l'utente comincia subito la sua visita soffermandosi davanti alle vetrine, costituite in questo caso dalle immagini cangianti delle novità e delle proposte principali legate ad eventi particolari. Quindi entra nei locali interni, attraverso i percorsi offerti dalle voci del menu principale: libri, musica, video, riviste, articoli religiosi, cartoleria, promozioni e speciali, dove può approfondire la conoscenza dei prodotti attraverso la lettura di schede dettagliate, oppure lasciarsi guidare dai link dei box e dei banner o ancora curiosando nei cataloghi sfogliabili e scaricabili, negli assaggi musicali, nelle offerte del momento.

La selezione di proposte, offerta da Paolinestore, segue criteri di qualità e di servizio, che, pur essendo aperto a tutti, si rivolge in particolare a: genitori, educatori, insegnanti, operatori di pastorale, che sanno di essere "a casa" tra i suoi scaffali virtuali per tutto ciò che è utile al loro impegno.

E allora: 100 di questi anni Paolinestore!


Condividi

buon-compleanno-paolinestore-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA