La Domenica della Parola

Il 24 settembre 2017, domenica precedente la memoria di San Girolamo, grande studioso e traduttore della Sacra Scrittura, parte l'iniziativa La Domenica della Parola, per accogliere l'invito di papa Francesco a conoscere, amare e diffondere la Bibbia.

Durante il Festival biblico 2016, la Famiglia Paolina e la Comunità di Sant'Egidio, tramite il suo rappresentante Andrea Riccardi, lanciarono una proposta: perché non istituire una "Domenica della Parola"? Una vera e propria festa della Parola, insomma, sulla scia del concilio Vaticano II.

«La Parola non deve essere solo studiata ma anche amata e venerata», spiegava, infatti, Riccardi. «C'è un passo ulteriore della ricezione della Dei Verbum che è la venerazione della Parola di Dio e la devozione alla sacra pagina: una lettura popolare della Bibbia che era anche il sogno del beato Giacomo Alberione e delle grandi figure che hanno pensato a una Chiesa di popolo» (fonte Famiglia cristiana.it).

Per una felice coincidenza, nella sua lettera apostolica Misericordia et Misera (20 novembre 2016), promulgata al termine dell'Anno della Misericordia, papa Francesco invitava tutte le comunità ecclesiali a rinnovare l'impegno per la diffusione, la conoscenza, l'approfondimento della Sacra Scrittura (MM, N. 7), dedicando una domenica dell'anno liturgico a questo scopo. In questo invito Papa Francesco certamente ha rilanciato a livello globale anche l'esperienza pluridecennale della Chiesa latinoamericana della giornata della Parola e del mese di settembre come "mese della Parola"; d'altra parte in Argentina la giornata della Parola è stata istituita nel 1961, con la denominazione Domenica Biblica Nazionale (Domingo Biblico National).

Così, al Festival biblico di maggio 2017, i Paolini e la comunità di Sant'Egidio hanno potuto lanciare l'iniziativa La Domenica della Parola, prevista per domenica 24 settembre 2017, data ravvicinata a quella del 30 settembre, memoria di San Girolamo, grande studioso, traduttore e commentatore della Bibbia. In quel contesto Don Valdir José de Castro, Superiore generale ssp, ha ricordato l'impegno comune di tutta la Famiglia Paolina al servizio della Bibbia e, attraverso il suo intervento: Diffondere la Bibbia è la nostra missione, ha invitato tutte le comunità paoline del mondo a celebrare in modo particolare l'ultima domenica di settembre di ogni anno "per promuovere presso tutti i fedeli la conoscenza, la lettura, l'accoglienza gioiosa della parola di Dio".

La Domenica della Parola è accompagnata dalla pubblicazione di testi utili per la preparazione di questa giornata, attraverso un progetto del Gruppo editoriale San Paolo, quali un Sussidio liturgico pastorale e una Bibbia per la Domenica della Parola, dalla realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e dall'offerta di risorse online per l'approfondimento personale e di gruppo, consultabili sul sito: leggolabibbia.it.

Parola ed Eucarestia

L'impegno a promuovere la lettura, l'assimilazione e l'annuncio della Parola è accolto in diverse forme nelle Diocesi italiane: alcune, come Torino, hanno invitato le comunità parrocchiali che lo desiderano, ad aderire alla data del 24 settembre, ritenuta propizia per la comunità ecclesiale che vive l'avvio delle attività pastorali, in unione alla Famiglia Paolina e alla comunità Sant'Egidio; altre, come Rimini e Cefalù, hanno scelto la prima domenica di Quaresima, tempo forte liturgico caratterizzato da un più intenso ascolto della Parola di Dio e dall'appello alla conversione; altre ancora prevedono di celebrarla in occasioni importanti della Chiesa locale.

Come la Diocesi di Bologna, che, nelle celebrazioni conclusive del Congresso eucaristico diocesano prevede la propria prima Domenica della Parola il 1 ottobre 2017, in concomitanza alla visita del Papa.

La celebrazione eucaristica con il Santo Padre costituisce un momento ricco di segni e particolarmente significativo per sottolineare il rapporto profondo tra Parola ed Eucarestia. Al termine verrà consegnata ai partecipanti una copia del Vangelo e Atti degli Apostoli, stampato dalle Paoline per questo evento, con l'impegno di condividere con tutti il pane della Parola di Dio.

9788892211926 p

LA DOMENICA DELLA PAROLA 
Una festa con la Bibbia - sussidio liturgico pastorale

La Domenica della Parola è un'occasione speciale per raccogliere il popolo di Dio attorno alla Bibbia, come ci invita a fare papa Francesco. Molto si gioca nella preparazione e il presente sussidio è un aiuto a predisporre le condizioni necessarie.

 acquista

9788892212435 p

LA BIBBIA
La Domenica della Parola

Una Bibbia pensata per la Domenica della Parola. Il testo sacro in edizione integrale è arricchito da 72 pagine a colori con introduzione generale alla lettura, cartine, ricostruzioni, introduzioni ai singoli libri e note al testo.

 acquista


Condividi

la-domenica-della-parola.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA