Le Paoline al Convegno Liturgia e Catechesi

Insieme ai quasi 400 Direttori e Collaboratori degli Uffici diocesani di catechesi e di liturgia, anche le rappresentanti degli Editoriali Paoline partecipano alla riflessione sul tema: Bambini e ragazzi nell'azione simbolico-rituale della Chiesa: liturgia e catechesi.

Insieme, per introdurre alla vita cristiana

Un «fondamentale ambito della catechesi è la formazione di una corretta sensibilità liturgica, nel senso della conoscenza della liturgia e delle sue esigenze – il senso del rito, l'anno liturgico, la forma rituale dei sacramenti e i testi eucologici – e, ancor più, nel senso di apertura al Mistero di Dio e di incontro con il Cristo che in essa, per opera dello Spirito attraverso la Chiesa, accade. Una visione della liturgia solo in prospettiva concettuale e didattica va contro la sua natura di forma che dà forma, secondo la quale il credente, pervenuto alla fede, si lascia plasmare ed educare dall'azione liturgica, quale espressione del culto della Chiesa nella sua fontalità sacramentale, sorgente della vita cristiana. La celebrazione, inoltre, con i suoi plurimi linguaggi che interpellano il cuore, la mente, i sensi corporei e psichici e con le sue esigenze comunitarie ha un grandissimo potenziale educativo» (CEI, Incontriamo Gesù, n. 17).

È a partire da questi elementi, offerti dagli orientamenti nazionali per l'annuncio e la catechesi del 2014, e dall'auspicio dei Vescovi italiani in merito alla loro applicazione, che l'Ufficio Catechistico Nazionale e l'Ufficio Liturgico Nazionale hanno ideato, per la prima volta, un Convegno unitario dei Direttori e Collaboratori degli Ufficio diocesani di Catechesi e Liturgia (Salerno, 20-22 giugno 2017). Esso si propone di dare un'attenzione particolare alla fascia dei bambini e dei ragazzi, nella prospettiva della loro iniziazione all'azione simbolico-rituale della Chiesa.

"Le buone pratiche catechistiche e celebrative – recita il comunicato dei due Uffici - con cui abbiamo cura dei più piccoli sono un banco di prova e, insieme, un'occasione di approfondimento del modo in cui la comunità ecclesiale può assolvere al suo compito di introdurre alla vita cristiana. Il convegno unitario, come auspicato dai nostri Vescovi, intende offrire un contributo in ordine alla promozione di una pastorale integrata. La prospettiva del Convegno riguarda, pertanto, sia la catechesi sia la liturgia. Proprio l'impegno comune nel cantiere dell'Iniziazione cristiana, ci ha resi più consapevoli che la "liturgia celebrata" non è un campo riservato ai liturgisti, ma è anzitutto patrimonio di ogni fedele, perché è un "linguaggio originario" con cui si esprime l'atto di fede della Chiesa".

Insieme come Chiesa

Questo appuntamento ecclesiale, che si pone come punto di partenza per nuovi cammini pastorali in seno alla comunità dei fedeli, costituisce un'occasione importante di riflessione per le responsabili editoriali Paoline, perché sia l'Editoriale Libri, che l'Editoriale Audiovisivi, come la rivista Catechisti Parrocchiali e il sito Paoline.it, hanno un'attenzione privilegiata per l'educazione alla fede dei bambini e dei ragazzi e una produzione mirata ai genitori, ai catechisti, ai loro formatori.

La riflessione condivisa con i Direttori e Collaboratori degli uffici diocesani di catechesi e di liturgia parte dall'ascolto e dal confronto con una variegata gamma di esperienze di "buone pratiche", tra le quali: The Little Angels. Alla Messa con i fanciulli (Diocesi di Concordia - Pordenone); Iniziazione alla fede dei bambini 3-7 anni e dei loro genitori: un progetto catechistico e liturgico (Conferenza Episcopale Francese - Diocesi di Quimper - Léon, Francia); L'iniziazione simbolico-rituale di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (Arcidiocesi di Washington, USA).

Numerosi e qualificati gli interventi dei relatori, che, come un coro a più voci, spaziano dall'essere «Plasmati ed educati dall'azione liturgica» - L'orizzonte simbolico rituale della rivelazione-fede (Pierangelo Sequeri) ai Criteri per l'azione liturgica (Luigi Girardi) e ai Criteri per l'azione catechistica (Carmelo Torcivia), per proseguire con L'azione simbolico-rituale inizia alla vita della Chiesa (Loris Della Pietra) e La famiglia introduce i bambini alla simbolica della vita liturgica (Valeria Trapani). Particolare attenzione viene data all'integrazione delle varie dimensioni della pastorale con Liturgia e catechesi: un dialogo in divenire (Luca Palazzi) e Catechesi, liturgia e famiglia nella "prima arcata" dell'iniziazione (Morena Baldacci).

La ricchezza degli stimoli e delle idee si fa condivisione e proposta nei 16 laboratori a tema in cui sono suddivisi i partecipanti, secondo il loro ambito di interesse.

Tutto questo nell'orizzonte dell'Abitare la vita - vivere la fede: tempi, spazi, affetti e linguaggi nelle diverse fasi della crescita (Franca Feliziani Kannheiser), perché i bambini e i ragazzi scoprano e sperimentino sempre più la bellezza di appartenere alla famiglia di Dio.

 

Per approfondire la redazione consiglia:

• La sezione Catechesi e Pastorale del Blog di Paoline.it: sei un catechista o un animatore in parrocchia? Sei sempre alla disperata ricerca di materiale pronto da usare, di itinerari di formazione, di idee per arricchire i tuoi incontri e di dinamiche per rendere maggiormente coinvolgente la tua proposta formativa?

• La sezione Liturgia del Blog: L'anno liturgico, i suoi segni, i tempi forti, la preparazione ai sacramenti, la partecipazione attiva dell'assemblea all'Eucaristia domenicale, la formazione liturgica e liturgico-musicale con i relativi supporti: tutto questo caratterizza questa area dove potrai trovare idee, suggerimenti, approfondimenti, orientamento per vivere e far vivere (ad adulti e bambini) una vita liturgica sempre più matura.


Condividi

le-paoline-al-convegno-catechesi-e-liturgia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA