Le Paoline per la Catechesi

Le Paoline sono presenti all'annuale Convegno promosso dall'Ufficio Catechistico Nazionale, che quest'anno approfondisce il tema: "La Gloria di Dio è l'uomo vivente", presentandone le diverse sfaccettature connesse alla catechesi e al suo ruolo "umanizzante".

La Chiesa in Italia si prepara a realizzare, nel nuovo anno pastorale, il Convegno ecclesiale nazionale di Firenze (9-13 novembre 2015), con l'intento di «avviare una riflessione sull'umanesimo, su quel "di più" che rende l'uomo unico tra i viventi; su ciò che significa libertà in un contesto sfidato da mille possibilità; ... con la proposta di una visione cristiana dell'uomo, capace di dialogare con il mondo (...) Tale relazione non può prescindere dai linguaggi dell'oggi, compreso quello della tecnica e della comunicazione sociale, ma li integra con quelli dell'arte, della bellezza e della liturgia» (Comitato preparatorio del 5° Convegno ecclesiale, In Gesù Cristo il nuovo umanesimo).

A servizio dell'umanità

In vista di questo grande appuntamento, l'Ufficio Catechistico Nazionale dedica l'annuale Convegno dei Direttori degli Uffici catechistici diocesani (SA, 24-26 giugno 2015) al tema: La Gloria di Dio è l'uomo vivente. Essere annunciatori e catechisti in Italia, oggi, nell'intento di approfondire il valore "umanizzante" della catechesi. L'incontro è suddiviso in tre parti:

In ascolto
Il primo momento è caratterizzato dalle relazioni portanti di mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI, che presenta: «Evangelii Gaudium» il Vangelo per l'esistenza umana, e del Dott. Sergio Perugini che interviene sull'argomento: L'uomo nel linguaggio cinematografico e televisivo; molto ricca la proposta di Atelier di confronto (10 in tutto, tra cui scegliere), guidati da esperti.

In dialogo
Il secondo momento è dedicato ai dieci "Atelier", animati da esperti che declinano l'istanza antropologica della catechesi in altrettanti ambiti, connotati da un verbo significativo. In essi i partecipanti possono suddividersi secondo i propri interessi: compatire, decidersi, abitare, accompagnare stili di vita, essere genitori, vivere la spiritualità, comunicare e apprendere 2.0, curare le relazioni, stare nel mondo, vivere la corporeità e la sessualità.

In cammino
Il terzo momento raccoglie le indicazioni di percorso per il futuro, alla luce degli interventi di fr. Enzo Biemmi, catecheta: L'"annunciare" in rapporto con le altre vie verso l'umanità nuova: passi praticabili dagli atelier, e di don Paolo Sartor, direttore dell'UCN: Elementi dalla prima presentazione di «Incontriamo Gesù»: risultanze, interrogativi, prospettive.

paoline catechesi riviste libri promozione 2Educare alla fede

L'Editrice Paoline che, per carisma e in comunione con la Chiesa, si dedica all'opera di evangelizzazione, catechesi e promozione umana, sente la responsabilità di annunciare il Vangelo, nelle modalità più coinvolgenti e interpellanti per le persone, in ogni momento storico. Partecipa con sue rappresentanti alla Consulta dell'Ufficio catechistico nazionale e, in occasione del Convegno annuale, offre proposte significative per educare alla fede, ai valori umani e alla comunicazione i nativi digitali e gli adulti; e anche gli operatori pastorali e i genitori..., perché diventino formatori efficaci e testimoni credibili. La specificità è l'attenzione alle persone, nel rispetto delle loro dimensioni vitali, valorizzando tutti i linguaggi, per una formazione integrale.


Condividi

le-paoline-per-la-catechesi-rivista-libri-musica.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA