Visioni: questo il tema della ventinovesima edizione del Salone Internazionale del libro di Torino (12 al 16 maggio 2016); un'occasione per dare spazio alle esperienze di chi ha la capacità di guardare lontano, di darsi e vincere sfide che sembrano impossibili, di lavorare per il futuro.
Al centro dell'edizione 2016 del più importante appuntamento editoriale italiano sono dunque evidenziati personaggi, valori e idee che superano la contingenza del tempo presente, guardando in avanti o che si mostrano al mondo con un'originalità e una sapienza comunicativa uniche. In questo senso, lo Stand Paoline (condiviso insieme alle Edizioni San Paolo - Padiglione 2 - J41), rende omaggio nel suo allestimento innanzitutto a papa Francesco, "visionario" per eccellenza. E a tutte le persone, anche le più anonime, che col loro sorriso, sanno lanciare un messaggio di speranza, a dispetto di una contingenza poco "promettente".
Molti gli eventi "Paoline" durante i giorni del Salone:
Variegata, come sempre, l'offerta editoriale presente allo stand, con pubblicazioni che spaziano dalla spiritualità alla psicologia, dai temi sociali alla formazione di bambini e ragazzi. Con un occhio di riguardo alle testimonianze. Come quella di don Ernest SIMONI, sacerdote albanese perseguitato per quasi trent'anni dal regime comunista (vicenda raccontata nel libro del vaticanista di Avvenire Mimmo MUOLO). O quella di padre Joseph WRESINSKI, che ha saputo stravolgere il concetto stesso di lotta alla povertà (L'uomo che dichiarò guerra alla miseria). O la vicenda drammatica di ERATÒ, greca del Ponto protagonista del genocidio della sua comunità nei primi decenni dello scorso secolo (La ragazza del Mar Nero). Storie drammatiche, ma accomunate dal filo rosso della speranza, del coraggio e della fede.
E in più, per chi verrà a trovarci al Salone, stampando questo articolo e portandolo al nostro stand, è previsto un simpatico OMAGGIO.
Il volume ribalta un concetto di giustizia che, punendo il colpevole, non tiene conto della riabilitazione della dignità della vittima. Un percorso, questo, che aiuta il colpevole a capire la responsabilità totale del suo gesto che include il riconoscimento del dolore della vittima e apre la strada a gesti di riconciliazione.
Primo di una collana che ha come obiettivo di far conoscere l’Islam a un pubblico vasto, il libro presenta l’identità e la storia del Corano, testo sacro e normativo per i fedeli musulmani.
Il saggio presenta il tema del Jihad, la sua nascita e la dottrina che lo fonda, lo sviluppo e le diverse forme in cui si presenta. Si tratta di un tema di grande attualità e molto dibattuto anche in ambito islamico..
Spettacolo teatrale e musicale ispirato al celebre racconto di Saint-Exupéry.