Le "visioni" Paoline al Salone del Libro

Visioni: questo il tema della ventinovesima edizione del Salone Internazionale del libro di Torino (12 al 16 maggio 2016); un'occasione per dare spazio alle esperienze di chi ha la capacità di guardare lontano, di darsi e vincere sfide che sembrano impossibili, di lavorare per il futuro.

Al centro dell'edizione 2016 del più importante appuntamento editoriale italiano sono dunque evidenziati personaggi, valori e idee che superano la contingenza del tempo presente, guardando in avanti o che si mostrano al mondo con un'originalità e una sapienza comunicativa uniche. In questo senso, lo Stand Paoline (condiviso insieme alle Edizioni San Paolo - Padiglione 2 - J41), rende omaggio nel suo allestimento innanzitutto a papa Francesco, "visionario" per eccellenza. E a tutte le persone, anche le più anonime, che col loro sorriso, sanno lanciare un messaggio di speranza, a dispetto di una contingenza poco "promettente".

Eventi

Molti gli eventi "Paoline" durante i giorni del Salone:

  • Venerdì 13 maggio, alle ore 12.30 (Spazio Autori), due personalità d’eccezione, Don Luigi CIOTTI e Gian Maria FLICK presentano il libro di p. Francesco Occhetta, LA GIUSTIZIA CAPOVOLTA. Dal dolore alla riconciliazione.

  • Sabato 14 maggio, alle ore 11.30 (Sala Avorio), Conferenza stampa di presentazione della nuova Collana: ISLAM - SAPERNE DI PIÙ, con l’intervento degli autori dei primi due volumi, don Augusto NEGRI e Silvia SCARANARI. Coordina Paolo GIROLA, direttore de Il Nostro Tempo.

  • Sabato 14 maggio, alle ore 14.15, presso il Bookstock Village (Multilab), Daniela COLOGGI propone un reading musicale del suo IL VIAGGIO DEL PICCOLO PRINCIPE.

  • Lunedì 16 maggio, presso lo Stand Paoline, Chiara Valentina SEGRÉ, autrice del libro UNA SPIGA PER KAHLIM, incontrerà i bambini delle classi 3a, 4a e 5a Primaria della Scuola Buon Consiglio.

  • Da non dimenticare infine, per i programma del Salone OFF, che il 13 e 16 maggio le autrici dei libri UNA SPIGA PER KAHLIM e COME CONCHIGLIE SULLA SPIAGGIA saranno rispettivamente nelle scuole Cairoli e Regio Parco.

Testimonianze

Variegata, come sempre, l'offerta editoriale presente allo stand, con pubblicazioni che spaziano dalla spiritualità alla psicologia, dai temi sociali alla formazione di bambini e ragazzi. Con un occhio di riguardo alle testimonianze. Come quella di don Ernest SIMONI, sacerdote albanese perseguitato per quasi trent'anni dal regime comunista (vicenda raccontata nel libro del vaticanista di Avvenire Mimmo MUOLO). O quella di padre Joseph WRESINSKI, che ha saputo stravolgere il concetto stesso di lotta alla povertà (L'uomo che dichiarò guerra alla miseria). O la vicenda drammatica di ERATÒ, greca del Ponto protagonista del genocidio della sua comunità nei primi decenni dello scorso secolo (La ragazza del Mar Nero). Storie drammatiche, ma accomunate dal filo rosso della speranza, del coraggio e della fede.

E in più, per chi verrà a trovarci al Salone, stampando questo articolo e portandolo al nostro stand, è previsto un simpatico OMAGGIO.

paoline occhetta giustizia capovolta libro v p

LA GIUSTIZIA CAPOVOLTA
Dal dolore alla riconciliazione
 

Il volume ribalta un concetto di giustizia che, punendo il colpevole, non tiene conto della riabilitazione della dignità della vittima. Un percorso, questo, che aiuta il colpevole a capire la responsabilità totale del suo gesto che include il riconoscimento del dolore della vittima e apre la strada a gesti di riconciliazione.

 acquista

 

Corano identità e storia -paoline

CORANO
Identità e storia

Primo di una collana che ha come obiettivo di far conoscere l’Islam a un pubblico vasto, il libro presenta l’identità e la storia del Corano, testo sacro e normativo per i fedeli musulmani.

acquista 



paoline jihad islam pJIHAD
Significato e attualità

Il saggio presenta il tema del Jihad, la sua nascita e la dottrina che lo fonda, lo sviluppo e le diverse forme in cui si presenta. Si tratta di un tema di grande attualità e molto dibattuto anche in ambito islamico..

acquista 



paoline giannelli cologgi viaggio piccolo principe cd p

IL VIAGGIO DEL PICCOLO PRINCIPE
Canzoni e spettacolo

Spettacolo teatrale e musicale ispirato al celebre racconto di Saint-Exupéry. 

 acquista


Condividi

le-visioni-paoline-al-salone-del-libro.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA