Paoline Onlus. Per una cultura dell'incontro.

Il 22 aprile 2015 l'Associazione Comunicazione e Cultura Paoline ONLUS compie sei anni di vita: la Presidente, sr Fernanda Di Monte, ne ripercorre alcune tappe e alcuni progetti che hanno segnato il cammino.

Le Figlie di San Paolo, comunemente note col nome di "Paoline", fanno memoria dei loro Cento anni di fondazione (1915-2015). Nate per essere annunciatrici della "Buona notizia" seguendo l'esempio di San Paolo Apostolo, l'evangelizzatore per eccellenza, le sue Figlie, le Paoline, da sempre, ricercano modalità nuove per raggiungere più persone possibili. Molti ancora oggi si ricordano le suore, a due a due, con borse piene di libri, opuscoli, andare nelle fabbriche, ospedali, scuole, casolari, ovunque potessero incontrare la gente. I tempi sono cambiati, la società si è data leggi nuove, ma il pensiero è sempre lo stesso: come e con che strumenti raggiungere le persone di ogni ceto e in ogni situazione si trovi?

L'Associazione Comunicazione e Cultura Paoline ONLUS è un giovane ente no profit, costituito il 22 aprile 2009, che persegue esclusivamente finalità di:«Solidarietà sociale, con particolare riferimento alla promozione della cultura ispirata ai principi del Vangelo ed alla visione cristiana del mondo, attuata come servizio allo sviluppo e alla crescita integrale della persona e come attività di educazione e formazione, nei settori della comunicazione e dei media, nei confronti di persone e categorie svantaggiate» (cfr. Statuto, 4.1).

Il cammino della Onlus ha appena 6 anni di vita. Siamo presenti in alcune città: Lecce, Messina, Novara, Perugia, Palermo, Roma, Verona. Guardiamo ai problemi complessi della società, ma lo facciamo con lo sguardo di chi si interroga perché cerca un percorso condiviso per la comunità. In questi primi anni, Paoline Onlus, ha realizzato, in collaborazione con altre associazioni, enti, università progetti e iniziative sulla legalità nelle scuole, sul rispetto della realtà femminile, sull'accoglienza degli emigrati.

La nostra storia di Paoline ha nel binomio Comunicazione e Cultura un ampio spettro di azione, con la Onlus possiamo arrivare ad ampliare il servizio e raggiungere i giovani nella loro formazione e ricerca (per es. Progetto Giovani in cammino e comunicazione in collaborazione con l'Università di Palermo) e sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi di vulnerabilità sociale.

Nell'ambito delle Pari opportunità/condizione femminile è stato realizzato nel 2010 il Progetto FemminilMENTE: una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con il Segretariato Sociale RAI, con l' obiettivo di promuovere il riconoscimento e lo sviluppo del capitale sociale/culturale delle donne in ogni fase della loro vita.

Nell'ambito educazione all'interculturalità sono stati realizzati cineforum e altre iniziative con l'obiettivo di combattere una mentalità del pregiudizio nei confronti del diverso, dello straniero, e alimentare una cultura dell'accoglienza e della solidarietà, dell'inclusione della cittadinanza attiva.

Come Associazione Paoline Onlus siamo impegnate nella realizzazione della Settimana della Comunicazione, a livello nazionale, in stretta sinergia con le Edizioni Paoline e san Paolo, da sempre attente alle problematiche della comunicazione, dei valori umani, sociali, spirituali. Al centro del nostro impegno c'è il Vangelo, il rispetto della dignità della persona, l'attenzione ad essere una presenza creativa, perché il mondo dei media, della cultura siano veramente a servizio di tutte le donne e gli uomini del nostro tempo.

Per chi vuole contribuire alle attività di Paoline ONLUS, è possibile devolvere il 5 x1000 della propria dichiarazione dei redditi, nelle seguenti modalità:

  • Compilare la scheda CUD, il modello 730 o il modello Unico
  • Firmare nel riquadro al sostegno delle ONLUS
  • Indicare nel riquadro il Codice Fiscale di Comunicazione e Cultura Paoline ONLUS: 97551620582

Condividi

paoline-onlus-per-una-cultura-dell-incontro.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA