Regalare un libro per donare speranza

LibrixLoro 2019

L'edizione 2019 dell'iniziativa solidale Paoline "LIBRIxLORO", in programma dal 1 al 30 novembre, si propone di portare una testimonianza di coraggio e riscatto alle vittime di tratta nel nostro Paese.

La tratta: un fenomeno "globale"

La tratta di esseri umani è un fenomeno drammaticamente diffuso. Le ultime stime parlano di ventuno milioni di vittime, ma alcuni fonti parlano addirittura di 40 milioni. Più della metà sono vittime di tratta a scopo di prostituzione, quasi tutte donne e ragazze. Nel nostro Paese, sono decine di migliaia: la tratta è la terza fonte di reddito per le associazioni criminali. E questo grazie, evidentemente, a una "domanda" molto elevata (si parla di milioni di "clienti").
Un fenomeno drammatico, dunque, denunciato in diverse occasioni anche da papa Francesco: «La tratta costituisce una ingiustificabile violazione della libertà e della dignità delle vittime, dimensioni costitutive dell'essere umano voluto e creato da Dio. Per questo essa è da ritenersi un crimine contro l'umanità [...]. Chi si macchia di questo crimine reca danno non solo agli altri, ma anche a sé stesso. Infatti, ognuno di noi è creato per amare e prendersi cura dell'altro, e questo raggiunge il suo culmine nel dono di sé» (Discorso ai partecipanti alla Conferenza internazionale sulla tratta di persone - 11 aprile 2019).

Blessing, il coraggio della libertà

Blessing Okoedion è stata una di queste vittime. È stata perché, grazie al suo coraggio e al provvidenziale incontro con sr Rita Giaretta, fondatrice di Casa Rut, è riuscita a liberarsi dalle catene di un destino apparentemente segnato.
Blessing è una giovane donna nigeriana, laureata in informatica. Convinta ad arrivare in Italia con la promessa di un lavoro adeguato alla sua formazione, si ritrova invece per strada. Si rende conto di essere stata venduta come una merce per il mercato del sesso a pagamento: un inferno.
Fortunatamente, però, Blessing si ribella, fugge e denuncia. Viene portata a Casa Rut, a Caserta, dove cerca di ricostruire se stessa, la sua vita, la sua fede. Ritrova dignità e libertà e ora gira l'Italia per portare la sua testimonianza.
Da questa volontà di denuncia e di riscatto è nato quasi tre anni fa il libro Il coraggio della libertà, in cui Blessing racconta la sua vicenda. Scrive Blessing: «Come era potuto accadere? Nella mia testa si affollavano tante domande. Ancora oggi non sono in grado di rispondere. Ma ora sono convinta che dovevo passare attraverso quell'esperienza del male per scoprire il vero bene [...]. Sono dovuta scendere nell'abisso per rinascere a una vita nuova».

L'iniziativa

Tenendo conto che gran parte delle vittime di tratta, nel nostro Paese, sono straniere, e non conoscono bene l'italiano, le Paoline hanno deciso di pubblicare alcuni mesi fa The courage of freedom, un'edizione del libro in inglese. Ed ora si rivolgono ai clienti delle Librerie Paoline e dello store online paolinestore.it per collaborare insieme affinché questo libro raggiunga le sue destinatarie nel maggior numero possibile di copie.
A questo è finalizzata l'iniziativa solidale LIBRIxLORO: dall'1 al 30 novembre, i clienti che acquisteranno nelle Librerie Paoline o su paolinestore.it il libro Il coraggio della libertà doneranno in automatico una copia dell'edizione inglese alle ragazze e donne straniere, vittime di tratta, ospitate in vari centri di accoglienza in tutta Italia.

Regaliamo un libro per donare speranza!

paoline okoedion coraggio liberta libro pIl coraggio della libertà
Una donna uscita dall'inferno della tratta

La storia vera di una donna che ha rischiato la sua vita per uscire dal tunnel della violenza della tratta, denunciare gli abusi e raccontare un percorso commovente di speranza.

  acquista

 


Condividi

regalare-un-libro-per-donare-speranza.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA