Paoline, editrice multimediale, per comunicare la famiglia

Raccontare la famiglia, la sua bellezza, le sue criticità, i passi faticosi, le conquiste e i traguardi, che non sono mai piccoli, anche se non vanno in prima pagina. Offrire alla famiglia strumenti adeguati, con l'obiettivo di fornire chiavi di lettura delle diverse problematiche e evidenziare possibili percorsi. Così le Paoline intendono contribuire alla riflessione sulla famiglia e sul suo futuro.

La famiglia è l'ambiente privilegiato per la crescita della persona, luogo di comunicazione dei valori che costruiscono gli individui e la società.

Detto così sembra facile! Le famiglie, però, conoscono le fatiche di un percorso affascinante, ma difficile e delicato, inedito per ognuna di esse, anche se, non di rado, l'esperienza di un percorso può dare indicazioni preziose e aiutare altri percorsi e altre esperienze. La nostra società è fortemente segnata dalla cultura della comunicazione e anche la famiglia vive in questo contesto culturale che propone modelli positivi e felici, ma anche modelli che suscitano interrogativi e aprono scenari nuovi.

Le Paoline e la famiglia

Da sempre le Paoline hanno individuato nella famiglia un ambito privilegiato che nel tempo ha assunto la caratteristica di vere e proprie linee editoriali prioritarie. Le collane Paoline che si rivolgono alla famiglia si caratterizzano per l'impegno a mantenere uno stile pastorale e esistenziale, che predilige un linguaggio piano, concreto e, perché no, sereno! Certo, le problematiche relative alla famiglia esigono anche pubblicazioni rigorose, ma l'obiettivo resta quello di parlare al maggior numero di persone.

La nostra editrice multimediale utilizza i diversi linguaggi della comunicazione per approfondire temi importanti: la formazione dei giovanissimi alla scoperta di sé e dell'amore; il rapporto di coppia, il rapporto genitori-figli, l'incidenza dei media nella formazione delle giovani generazioni e la necessità di offrire a genitori e educatori strumenti adeguati. Ci sono poi temi emergenti, delicati e scomodi, ma che non possono essere disattesi: la pedofilia e altre forme di violenza sui minori, l'omosessualità, la separazione, il divorzio, le convivenze e altri temi connessi.

Guardando il catalogo...

La collana Aria di famiglia, con i suoi quasi trenta titoli, offre a famiglie, educatori e operatori sussidi agili, dal formato tascabile, firmati da consulenti, psicologi, pastoralisti di grande esperienza, sui temi più dibattuti e alla luce di quei valori di umanità, di civiltà e di fede, irrinunciabili perché la famiglia possa mantenere la sua peculiare identità: luogo di accoglienza e di crescita di tutti e di ciascun membro del nucleo familiare.

Una collana più impegnativa è La famiglia, in cui confluiscono testi che, anche nel formato, rivelano l'obiettivo di essere dei veri e propri strumenti di lavoro, utili a tutti, ma particolarmente a chi si dedica, anche per motivi professionali, allo studio delle problematiche relative alla famiglia. Alcuni di questi testi sono curati in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia (CISF).

Comunicare i valori della famiglia

Questa è un'epoca di continui cambiamenti sociali e culturali e la famiglia richiede strumenti adeguati per affrontare situazioni inedite che, gestite correttamente, possono trasformarsi in esperienze umane positive.

Comunicare la famiglia, le sue risorse, i suoi valori, le sue ambiguità, ma anche le sue positività è un servizio urgente per la persona e per la comunità civile e ecclesiale. Inoltre, permette di non lasciare che modelli stereotipi o negativi inquinino la crescita di molte famiglie che hanno scelto la coerenza e l'impegno.


Condividi

paoline-editrice-multimediale-per-comunicare-la-famiglia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA