Amare... da Dio

No! Si deve!!!

Amare da Dio si può? No! Decisamente non si può! Non possiamo limitarci a questo. Noi, tutti noi, dobbiamo imparare ad amare da Dio, come lui: con il suo cuore, le sue logiche, i suoi calcoli. E questa è la più radicale chiamata che la nostra vita possa ricevere. Dio stesso in persona ce lo chiede. Eppure la domanda è legittima: come fare? Come rispondere? Come riuscire ad amare?

Quella che vi propongo è una sfida che io, personalmente, provo a vivere ogni giorno, perché credo che la vita di un cristiano non possa davvero limitarsi allo sterile e, permettetemelo, noioso rispetto di qualche regola. Il cristiano è un discepolo instancabile del Vangelo; e il Vangelo è lo stile d'amore più incredibile e creativo che l'umanità abbia mai conosciuto nella sua storia. Per questo vivere sulle vie del Vangelo è e resta un'avventura. Spesso ci sottraiamo, preferendo sentieri più sicuri e meno impervi. Eppure l'amore di Dio, di cui il Vangelo è eco e riflesso, non si stanca di bussare alla nostra porta, non si stanca di chiederci di renderlo presente, vivo, tangibile nelle nostre scelte e in questo mondo.

Vivere e amare da Dio: questa è la sfida!

Ma come fare per riuscirci?
Spesso sembra un'impresa titanica. Altre volte ci sembra che certe logiche, visibili nei gesti e nelle parole di Gesù, siano praticamente assurde. Ma seppur volessimo giocare il tutto per tutto e fare della nostra vita una risposta all'amore, allora la domanda resta davvero ineludibile. Quel come fare diventa una sorta di pungolo per cercare vie e modi efficaci.

Quello che vi propongo è un percorso fatto di piccoli passi.

Un tratto di strada in compagnia, ritmato da brevissimi passaggi della parola di Dio, da una sorta di piccolo messaggio da parte di un personaggio evangelico che ha concretamente sperimentato l'amore di Dio, da una preghiera e da un esercizio da vivere per tenersi in forma.

Le tappe sono sei. Possono essere vissute da soli o in compagnia con altri fratelli e sorelle nella fede. Da adulti (catechisti, educatori, laici in genere), ma anche e soprattutto da adolescenti e giovani. E in fondo, la voglia di costruire, in 16 pagine, un piccolo e concreto vademecum per imparare a esercitarsi nell'amare scaturisce proprio dal bisogno che tutti noi abbiamo, soprattutto i più giovani, di trasformare i grandi ideali in piccoli passi da vivere e su cui sperimentarsi.

Vivere e amare da Dio: questa è misericordia!

E arriviamo al perché della proposta.
Parliamo sempre di misericordia, ormai in un modo quasi inflazionato. Ne parliamo, eppure la cronaca non sembra far trapelare i suoi barlumi. Ma, quel che è peggio, neppure le semplici conversazioni tra amici, il vociare della gente per strada, le situazioni di vita comune a scuola, in famiglia, in parrocchia, sembrano essere state cambiate, oserei dire, convertite dalla misericordia.
Per questo è importante aiutarci, con piccoli strumenti, a vivere con misericordia... a vivere da misericordiosi, a essere, come il Padre, misericordia che fa vivere.

Che ne dite, ci proviamo? Sono certa che se ognuno di noi adulti, educatori, genitori, catechisti lo farà, riuscirà a convincere anche i più giovani a lasciarsi andare all'intrigante e mai scontata avventura del Vangelo. Un buon allenamento ci aspetta e il piccolo libretto Amare da Dio, da regalare o da regalarci, può aiutarci a muovere piccoli passi ogni giorno!

Inoltre, il libretto potrebbe essere regalato anche agli adolescenti e giovani per i quali i catechisti stiano usando il percorso catechistico-musicale Come io ho amato voi (Paoline 2015)

A tutti noi buon cammino!

9788831547192 pAmare... da Dio
Preghiere per allenarsi in misericordia

Sussidio di catechesi per giovani sul tema della misericordia. Nel testo, articolati in sei tappe, giovani e adolescenti possono trovare un piccolo manualetto per vivere l'Anno della Misericordia. In ogni step: una sfida da vivere e su cui allenarsi, un piccolo brano della parola di Dio, una preghiera e un messaggio da uno dei sei compagni di viaggio.

 

acquista

 

8019118042675 p

Come io ho amato voi
Vivere la misericordia - Training per adolescenti

Itinerario in sei tappe, dedicato agli adolescenti, per una catechesi sul tema della misericordia. Il percorso si snoda con l'aiuto, l'esempio e l'incoraggiamento di alcuni personaggi significativi: Maria di Nazaret e Maria di Magdala, Pietro e Giuda, Zaccheo, il buon Samaritano, e infine Dio Padre.

  acquista


Condividi

amare-da-dio-sussidi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA