Quello che ti proponiamo è un percorso in preparazione all’Avvento per andare tutti insieme, piccoli e grandi, bambini e genitori, nipotini e nonni o zii, ragazzi e catechisti, incontro a Gesù che viene per amore. Ad aspettarti: brani biblici, brevi preghiere e… le finestrelle da aprire!
Siamo in dicembre! La tua città è addobbata con splendide luci. Tutto sembra prepararsi al Natale. I giorni che precedono questa bellissima festa hanno un nome specifico: Avvento. La parola «avvento» significa «venuta». E infatti stiamo aspettando l’arrivo di una persona importante: Gesù.
Quando si aspetta qualcuno ci si prepara bene. E se è una persona che amiamo contiamo i giorni che ci separano dal suo arrivo. Ecco, l’Avvento ci aiuta proprio a fare questo: prepararci alla nascita di Gesù, preparare il cuore, preparare la nostra casa. E aprire le finestrelle del calendario d’Avvento ci aiuterà a contare i giorni facendo spazio al messaggio che Dio vorrà darci. Il 25 dicembre, il giorno di Natale, Gesù nascerà non solo nella capanna, ma soprattutto nel nostro cuore.
Di seguito troverai per ogni giorno dell’Avvento un breve brano biblico e una preghiera. Sarebbe ottimale se tu abbinassi questo itinerario allo specifico calendario che ho pensato proprio come percorso abbinato: Andiamo verso Gesù, proprio per vivere insieme ai più piccoli l’attesa della venuta di Gesù. Ogni giorno il bambino potrà aprire una finestrella e scoprire un personaggio o un atteggiamento vissuto da chi è parte del presepe. Insieme potrete poi leggere il brano della parola di Dio (come proposto di seguito per ogni singolo giorno) e pregare con la breve preghiera proposta sotto i versetti biblici.
Questo momento potrebbe essere introdotto con questo dialogo tra voi e i bambini:
Adulto: Gesù sta per venire. Prepariamoci ad accoglierlo.
Bambino: Gesù sta per venire. Prepariamoci ad accoglierlo.
Adulto: Gesù è luce per tutte le persone del mondo. Prepariamoci ad accoglierlo.
Bambino: Gesù è luce per tutte le persone del mondo. Prepariamoci ad accoglierlo.
Adulto: Gesù ci dona la pace. Prepariamoci ad accoglierlo.
Bambino: Gesù ci dona la pace. Prepariamoci ad accoglierlo.
Adulto: Gesù è davvero vicino. Prepariamoci ad accoglierlo.
Bambino: Gesù è davvero vicino. Prepariamoci ad accoglierlo.
Trovare un momento per fermarci con i bambini aiuterà anche noi adulti a rimettere al centro del nostro tempo il grande mistero del Dio sempre con noi.
Buon Avvento e buon Natale!