Maria è l'icona dell'ascolto e dell'accoglienza della Parola di Dio, l'immagine della vera credente, il richiamo di tutto ciò che la Chiesa è chiamata a vivere in Cristo.
Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).
Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera
Salve Madre di Dio
Salve, santa Madre di Dio!
Tu hai dato alla luce il Signore
il Re della terra e del cielo
che regna in eterno.... (continua)
Lettura dal vangelo secondo Luca (Lc 2,16-21)
In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro... (continua)
Maria donna in "ascolto"
Il Vangelo presenta Maria come donna "in ascolto" in tutti tempi della sua maternità. E' l'icona dell'ascolto della Parola di Dio. Ella faceva esperienza che Dio parla tanto mediante quelle parole che sono la sua Parola, quanto attraverso gli eventi mediante i quali ci rivolge il messaggio che da essi si esprime. (...)
L' accoglienza" della Parola divina non è conseguente a un "ascolto" in cui essa risulti chiara. La Parola vuole essere accolta nella fede, indipendentemente dalla chiarezza del suo significato. (...) Maria presenta in se medesima anche l'immagine dell'impegno a "conservare" e "meditare" la Parola in atteggiamento non inerte, ma animato dalla volontà di penetrare il significato e di coglierne la pienezza di senso. L'accoglienza della Parola, infatti, non procede da una disponibilità acritica o da ottuso fideismo.
Il meditare è finalizzato a far sì che l'"ascolto" della Parola fluisca nella "custodia" della Parola.
Da: Le feste di Maria. Lectio divina, di Mario Masini, Paoline
Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:
- Il Figlio offerto
- La santa famiglia
- I pastori testimoni
A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.
scarica il PDF del testo per la preghiera
Come impegno conclusivo, a partire da quanto pregato, ognuno si impegna a scrivere un messaggio di augurio e di pace per il nuovo anno da offrire agli amici o da inviare a quanti conosce.
Progetto a cura della redazione Paoline.it
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni, Leonida Zamuda
Voce: Gianni Bersanetti
Brani musicale: Elena Guidi, Ave Maris stella, in Le corde dell'anima, Paoline
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca
© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.