In questa domenica delle Palme dell'Anno C viene proclamato il Passio secondo Luca, nel quale, subito dopo ave offerto il calice della nuova alleanza nel suo sangue, Gesù insegna ai suoi che la vera grandezza e la vera regalità si manifestano nel servizio umile dell'amore.
Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).
Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera
Con te, pane di salvezza
Quanto è grande e sconvolgente, questo istante:
tu ci guardi, Signore Gesù,
e distribuisci per noi il pane della salvezza.
Non un pezzo di pane qualunque,
ma il tuo corpo, la tua vita... (continua)
Lettura dal vangelo secondo Luca (Lc 22,14-27)
Quando venne l'ora, [Gesù] prese posto a tavola e gli apostoli con lui, e disse loro: «Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, perché io vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio». E, ricevuto un calice, rese grazie e disse: «Prendetelo e fatelo passare tra voi, perché io vi dico: da questo momento non berrò più del frutto della vite, finché non verrà il regno di Dio»...(continua)
Con Cristo e in Cristo
La Settimana Santa si apre solennemente con il glorioso ingresso di Cristo nella Città Santa, ove, quale Agnello immolato, egli consumerà la nuova Pasqua portando a compimento la sua missione redentrice. Insieme con lui, entriamo anche noi per condividere i giorni della sua Passione, immergerci nella sua morte e risorgere con lui a vita nuova. È la sua persona – il suo volto, la sua voce e il suo silenzio – a riempire questo sacro tempo. La liturgia non è soltanto un'azione a cui assistere, ma un evento a cui partecipare. Ci troviamo, quindi, a patire insieme con il Figlio di Dio le nostre sofferenze che egli ha fatte sue e siamo sollecitati ad assumere il suo stesso atteggiamento interiore di filiale obbedienza e di amore verso il Padre e verso il prossimo; amore che si manifesta in mansuetudine, dolcezza di carità, magnanimità, perdono.
Da: La grande settimana. Commento spirituale ai testi liturgici e ad alcune melodie gregoriane, di Anna Maria Cànopi. Paoline.
Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:
- I commensali
- Candele e "altare"
- Gesù ci guarda
A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.
scarica il PDF del testo per la preghiera
A partire da quanto pregato, ogni membro del gruppo si impegnerà in una attività di servizio, di volontariato, a favore di persone della parrocchia o in collaborazione con associazioni no profit che raggiungono categorie particolarmente svantaggiate e vulnerabili.
A cura dalla redazione di Paoline.it
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni e Leonida Zamuda
Preghiere: Mariangela Tassielli
Voce: Franca Salerno
Brano musicale: Autori vari, Comunione, in Beatitudini, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca
© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.