Il Paese dei Pozzi

Educare i ragazzi ai valori

Il video-racconto per ragazzi: Il paese dei pozzi fa emergere il dualismo tra il vivere in superficie o in profondità e invita a una scelta tra essere o avere. Varie le proposte per un utilizzo in ambito catechistico o scolastico.

Introduzione

Il paese dei pozzi è un racconto che si prefigge come obiettivo  l'educazione dei ragazzi ai valori, valorizzando la forma narrativa, che ha il potere di veicolare la realtà con una ricchezza espressiva e una forza evocativa particolarmente stimolante. Attraverso una simpatica narrazione, i ragazzi sono invitati ad identificarsi con i personaggi  del video-racconto, a verificarsi sui beni/valori che stanno cercando e a orientarsi al vero Bene, l’unico che può dare la felicità.

L’animatore può guidarli a entrare nella storia, confrontarsi con gli atteggiamenti proposti, costruire una scala di valori, celebrare il messaggio di questa moderna “parabola”, approfondire il tema biblico dell’acqua, valorizzando le proposte di utilizzazione.


Il racconto
In un angolo di questo mondo esiste un paese abitato soltanto da pozzi, di diversa forma e grandezza, sparsi su un terreno arido, che consumano il tempo in chiacchiere e nella cura della loro parte visibile. A volte avvertono un senso di vuoto che cercano di riempire in vari modi, soprattutto con oggetti di ogni tipo, ma i pozzi non sono felici.

Un giorno, uno di essi, mentre ammassa nel suo fondo tutti gli oggetti acquistati al supermercato, avverte la presenza di qualcosa che lo induce a cercare in profondità.
Lì, scopre un elemento vivificante che produce in lui sensazioni nuove: l'acqua.
La scoperta suscita tra i pozzi reazioni diverse: alcuni la ritengono un'illusione, altri invece si avventurano nella ricerca.
I pozzi che hanno il coraggio di liberarsi dalle proprie cose per fare spazio all'acqua, scoprono la gioia di essere se stessi e un nuovo modo di porsi in relazione agli altri.
Insieme cercano la sorgente da cui proviene l'acqua e si rendono conto che essa ha origine dalla grande montagna che da sempre domina il paese, ma della cui presenza non si erano mai accorti.
I pozzi ritrovano nell'acqua il senso della loro esistenza; essa li unisce tra loro in profondità e li rende capaci di donare. Insieme con loro tutto il paese si rinnova rivestendosi di verde e di fiori variopinti.

03 paesi pozzi paoline pCosa suscita il racconto
Il racconto, di natura fantastica, permette il riferimento analogico alla realtà in cui viviamo.
Molto facilmente, infatti, i ragazzi si identificheranno per quel gruppo di pozzi che ha il coraggio di andare controcorrente e di cercare la sostanza preziosa che dai più è ritenuta inutile, ma che alla fine si rivela come sorgente di vita.
Questa favorisce:
- il ritrovamento dell'identità del pozzo;
- la comunione con gli altri in profondità;
- l'esperienza di gruppo;
- la trasformazione dell'ambiente circostante.

Le immagini
Le immagini riproducono i disegni animati del pittore Felix Lopez.
Ogni pozzo viene caratterizzato con volto umano, che assume varie espressioni, ed è dotato di mani per compiere azioni. Le linee caricaturali che tratteggiano gli occhi, il naso e la bocca dei pozzi, ci fanno partecipi dei loro stati d'animo.

La colonna sonora
Il testo del racconto è interpretato con vivacità e proprietà da Pierpaolo Cuna.
La musica è costituita da tre brani di autori diversi.
La canzone di Maria Lacquaniti: Nel paese dei pozzi ripropone il racconto in un linguaggio diverso. Discussa, imparata, cantata, la canzone può costituire un momento di sintesi delle esperienze che il gruppo fa con il video e un ricordo piacevole del suo messaggio. 

 Il testo completo della canzone è disponibile nelle due schede: scheda per gli animatori scheda per i ragazzi

Proposte per l'utilizzazione

Il video Il paese dei pozzi è un valido strumento di educazione ai valori per ragazzi e preadolescenti, in quanto risponde al bisogno profondo della ricerca di identità e di valori, tipico di quell'età.
Si presta ad essere adoperato in momenti formativi propri dell'ambito catechistico e scolastico.
Di seguito proponiamo alcune 5 modalità di utilizzo, finalizzate ad approfondire i contenuti presenti nel racconto con riferimenti esistenziali, attraverso il coinvolgimento personale e di gruppo.

Visione del video: Il paese dei pozzi


05 paesi pozzi paoline p1. Dall'emozione all'analisi - Entrare nella storia
Lo scopo del seguente esercizio è di guidare i ragazzi alla comprensione del messaggio. Introduciamo brevemente il video. Terminata la visione lasciamo lo spazio necessario perché ogni ragazzo esprima a caldo le prime impressioni... (continua)

2. Dal racconto alla vita - Dalla parte del pozzo azzurro
Lo scopo di questo momento è prettamente formativo, in quanto mira a collegare il messaggio del racconto con la nostra vita quotidiana. La presente proposta può essere attuata in una giornata di ritiro o in periodi forti dell'anno liturgico, dato l'itinerario di conversione che sviluppa... (continua)

3. Costruire una scala di valori - La sorgente di vita che è in ciascuno di noi
Un altro lavoro di gruppo interessante è quello di invitare i ragazzi a identificare e priorizzare i valori che alimentano la loro ragione di vita:
- Quali valori ricevo dalla mia famiglia, dalla scuola, dal mio ambiente?
- Quali dai catechisti, dalla comunità parrocchiale, dal gruppo, dagli amici?
- Quali mi sono proposti dalle canzoni, dalla televisione, da Internet? ... (continua)

4. Celebrare il dono dell'acqua viva - Cristo risposta alla nostra sete
Nei vari momenti di approfondimento del racconto Il paese dei pozzi, abbiamo riflettuto sull'acqua come elemento di vita. Proponiamo ora una celebrazione con la quale  vogliamo incontrarci con Cristo sorgente di acqua viva per tutti noi... (continua)

Il testo completo della celebrazione è disponibile nelle due schede: scheda per gli animatori e scheda per i ragazzi

5. Scheda biblica - Il significato dell'acqua nella Bibbia
Come i pozzi scoprono l'origine della loro identità nella sorgente e nella montagna, così anche noi siamo stimolati a cercare la fonte da cui provengono i valori che danno un senso alla nostra vita. La simbologia religiosa della sorgente e della montagna ci può aiutare in questa ricerca. Per il popolo cristiano, queste due immagini non sono nuove, ma richiamano numerosi testi sia del Nuovo, sia dell'Antico Testamento in cui Gesù è visto come la sorgente dell'acqua viva e dove il monte è il luogo privilegiato della presenza di Dio... (continua)

Testo del video

04 paesi pozzi paoline pNel Paese dei pozzi la vita scorre tranquilla, sempre uguale, addirittura monotona. Stesse cose, stesse persone, stessi discorsi... Che vuoi di più? 
Le facce degli abitanti non sembrano molto allegre. Ognuno vivacchia come può.
Quando hanno la luna giusta i pozzi chiacchierano animatamente tra loro.
Sentite il trio delle aristocratiche:
«Che noia! In TV non fanno più vedere un concerto con grazia. È una pizza colossale!».
«Non me lo dire, ieri sera ho sbadigliato tanto che mi fanno ancora male le mascelle! Però, hai visto che giubbetto bestiale indossava la cantante?»... (continua)

Scheda per i ragazzi

scarica la scheda per i ragazzi e la scheda per l'animatore


Video-racconto: Il paese dei pozzi


Canzone: Nel paese dei pozzi

Scheda
- Soggetto: Antonio Botana
- Rielaborazione del racconto: Tonino Lasconi e Redazione Paoline web
- Testi della scheda: Gemma Galfrè, rielaborati dalla Redazione Paoline web


Video
- Disegni di Felix Lopez
- Voci: Pierpaolo Cuna
- Musica: Brani strumentali vari; Momenti di speranza, di Jean-Claude Mara
- Canto: Nel paese dei pozzi, di Maria Lacquaniti, Paoline
- Realizzazione: Gloria Lanzoni


Condividi

il-paese-dei-pozzi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA