La serie liturgica "Immagine & Parola" riprende con il ciclo di Quaresima e Pasqua. Anche per l'anno A continua ad offrire una proposta di approfondimento e di preghiera sui vangeli delle domeniche e delle feste, attraverso la valorizzazione di immagini originali, che raffigurano un aspetto particolare della Parola di Dio e invitano a "far festa" con i "colori" particolari del tempo liturgico.
Durante il ciclo liturgico dell'Anno A siamo accompagnati dall'evangelista Matteo, ma nelle domeniche III-IV e V di Quaresima la Chiesa ci propone anche una serie di brani tratti dal Vangelo secondo Giovanni, collegati al percorso di iniziazione cristiana dei catecumeni.
Entrambi gli evangelisti ci guidano alla riscoperta del nostro Battesimo e della sequela di Gesù, come immersione nel suo mistero pasquale.
Come già previsto nel ciclo dell'Anno A, ogni tappa dell'itinerario figurativo è pensata per un gruppo (ma i vari elementi possono essere utilizzati anche livello personale) che desidera prepararsi alla liturgia della domenica successiva, è corredata da tracce scaricabili e sussidi audio e video e comprende quattro momenti: guarda, ascolta, immagina, dona. Ogni momento può essere introdotto o concluso con un canto appropriato e alcuni indicazioni della guida che facilitino un clima di raccoglimento:
Guarda
Il primo momento è incentrato sull'immagine proposta, contemplata nei vari dettagli, lasciando che ciascuno esprima liberamente ciò che lo colpisce di più e il messaggio che sente pervenirgli dai personaggi, dagli oggetti, dai colori... Si conclude con una preghiera, che mira a suscitare il dialogo con il Signore Gesù, immagine del Padre.
Ascolta
Il secondo momento comprende la lettura del brano evangelico proposto per quella domenica e di un breve commento, ricavato da autori di ieri e di oggi. Esso mira a suscitare l'incontro con il mistero del Signore Gesù, l'adesione alla sua sequela, l'invocazione allo Spirito, perché disegni in noi il volto del Figlio e la Parola ascoltata si rifletta, come in uno specchio, nella nostra vita.
Immagina
Nel terzo momento si riprende la scena iniziale, lasciando che i particolari evochino o stimolino altre immagini, collegate alla Parola raffigurata, proclamata, ascoltata che ora, come lievito, mette in moto la fantasia, la memoria e la creatività. I membri del gruppo possono condividere spontaneamente le "immagini" nuove, le speranze, le invocazioni che portano in loro, con i timori, i desideri di bene, le attese riguardo alle situazioni dell'oggi o i sogni per il futuro...
Dona
Nel momento conclusivo, la guida invita ciascuno a impegnarsi nel comunicare ad altri il messaggio o gli atteggiamenti propri di quel momento liturgico cui ci si è preparati, attraverso un simbolo, un gesto o un'azione concreta, diretta ad amici, familiari, conoscenti, persone del proprio ambiente o della propria web-community, invitando anch'essi a guardare ed ascoltare, immaginare e donare.
In questo tempo di Quaresima - Pasqua dell'anno A, l'itinerario prevede le seguenti tappe:
QUARESIMA: Gesù tentato nel deserto - I domenica di Quaresima | Gesù trasfigurato sul monte - II Domenica di Quaresima | Gesù e la samaritana al pozzo - III domenica di Quaresima | Gesù e il cieco alla piscina - IV domenica di Quaresima | Gesù e Lazzaro presso la tomba - V domenica di Quaresima | Gesù entra in Gerusalemme - Domenica delle Palme | Gesù risorge dal sepolcro – Domenica di Pasqua
PASQUA: Gesù incontra Tommaso nel cenacolo – II Domenica di Pasqua | Gesù accompagna i due Discepoli nel cammino – III Domenica di Pasqua | Gesù entra nell'ovile dalla porta – IV Domenica di Pasqua | Gesù prepara ai suoi una casa – V Domenica di Pasqua | Gesù sale verso il Padre in cielo - Ascensione del Signore | Gesù effonde lo spirito sulla chiesa - Pentecoste
Progetto a cura della redazione Paoline.it
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni
Voce: Franca Salerno
Brani musicale: dalla produzione Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca