Quaresima d'Autore

Incontri online

Sette voci autorevoli della spiritualità cristiana accompagnano il Tempo di Quaresima in un percorso online in sette tappe, tra Bibbia, vita quotidiana e ricerca interiore. Gli interventi settimanali offriranno uno sguardo libero e autentico sulla Quaresima. Un cammino per riscoprire questo Tempo come occasione di trasformazione, consapevolezza e speranza, pienamente intrecciata alla vita di ogni giorno.

Alcuni autori noti e apprezzati della spiritualità cristiana – Paolo Scquizzato, Maria Teresa Milano, Gaetano Piccolo, Emanuela Buccioni, J.M. Rodriguez Olaizola, Alessandro Deho’ e Fabio Corazzina – sono i protagonisti di un percorso di Quaresima in sette tappe, trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube Paoline.

Dal 24 febbraio al 7 aprile, i sette interventi “d’Autore” accompagneranno il Tempo di Quaresima aiutando a viverlo in modo più consapevole e autentico, liberandolo da letture formali o mortificanti e da quel clima cupo ed espiatorio che spesso lo caratterizza. Il percorso intende restituire alla Quaresima il suo senso originario: un tempo di rinnovamento interiore e di ascolto, profondamente intrecciato con la vita quotidiana, capace di parlare alle domande, alle scelte e alle relazioni di ogni giorno.

Il programma degli incontri

Gli incontri, a cadenza settimanale, si svolgono tutti alle ore 18.00. Questo il programma:

Martedì 24 febbraio – Paolo Scquizzato, Di deserti e trasformazioni
Martedì 3 marzo – Maria Teresa Milano, Passione e passioni
Mercoledì 11 marzo – Gaetano Piccolo, Dalla Croce, la Vita
Martedì 17 marzo – Emanuela Buccioni, Una Settimana di Grazia
Mercoledì 25 marzo – José Maria Rodríguez Olaizola, Contemplare la Passione
Martedì 31 marzo – Alessandro Deho’, Padre nostro, preghiera pasquale
Martedì 7 aprile – Fabio Corazzina, Una Resurrezione di Pace

I sette autori

Paolo Scquizzato, prete torinese, si occupa di formazione spirituale. È fondatore dell’associazione Scuola Diffusa del Silenzio che promuove la Meditazione silenziosa e propone percorsi di spiritualità in dialogo con la cultura contemporanea.
Con Paoline ha pubblicato Dalla cenere la vita; Se non lo cerchi lo trovi; Ogni storia è storia sacra; Ascoltare l’inaudito; Trasformati e diventa.

Maria Teresa Milano è ebraista, scrittrice, traduttrice e musicista. Collabora con istituzioni accademiche e agenzie formative e di promozione culturale e svolge un’intensa attività come relatrice in Italia e in Svizzera. Si occupa di lingua, storia e cultura ebraica e di esegesi biblica.
Svolge attività concertistica con le Voci Fuori dal Coro e con il gruppo klezmer Mishkalé, con cui ha prodotto il disco Shtetl (2015).
Con Paoline ha pubblicato Bellezza. Una forza per fiorire.

Gaetano Piccolo, gesuita, è decano della facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana di Roma. Accanto agli interessi accademici, svolge un’intensa attività di formazione, caratterizzata dalla proposta di integrazione tra le dinamiche umane e la vita spirituale.
Con Paoline ha pubblicato diversi libri, tra cui: ViTa crucis; la serie di tre volumi Leggersi dentro (con i Vangeli di Matteo, Luca e Marco); Testa o cuore? L’arte del discernimento; Il cammino del desiderio. Commento spirituale al Vangelo di Giovanni; Non mi arrendo. Esercizi di coraggio con il profeta Elia.

Emanuela Buccioni, consacrata nell’Ordo virginum, insegna nelle scuole secondarie di Terni e Narni. Ha conseguito il dottorato in Teologia biblica presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma, è docente nella scuola teologico-pastorale di Terni e presso l’ISSR S. Caterina da Siena della Toscana. Nella Chiesa diocesana di Terni-Narni-Amelia si è occupata di catechesi, ecumenismo, formazione teologica e apostolato biblico. Anima incontri a carattere biblico in tutta Italia.
Con Paoline ha pubblicato La Settimana Santa. Un concentrato di grazia.

José María Rodríguez Olaizola, gesuita spagnolo, è sociologo. Da anni propone uno sguardo sulla società contemporanea che cerca di coniugare fede e vita quotidiana, sviluppo personale e relazioni con gli altri.
È autore di diversi volumi, tra i quali Paoline ha tradotto e pubblicato: Danzare con la solitudine; Libera la gioia; La Passione; Davanti a una pagina di Vangelo; Nella terra di tutti; Danzare con il tempo; Maria. Madre dei giorni incerti.

Alessandro Deho’ è prete dal 2006. La parola di Dio è sua compagna di viaggio. Vive in Lunigiana, in una casa in un bosco vicino a un eremo; prega, cammina, accoglie, ascolta, celebra, scrive. Le sue riflessioni domenicali sono raccolte sul blog alessandrodeho.com.
Con Paoline ha pubblicato Maria. Un cammino; La Parola libera; Dov’eri?; Padre nostro; Umanissime storie.

Fabio Corazzina, bresciano, diventa presbitero nel 1984. Dal 2023 è collaboratore delle parrocchie di Camignone, Passirano e Monterotondo (BS). È stato coordinatore nazionale di Pax Christi. È stato in diverse zone di guerra (Iraq, Palestina/Israele, Bosnia) e ha collaborato, tra gli altri, con don Tonino Bello, don Luigi Bettazzi, padre Alex Zanotelli, don Luigi Ciotti.
Con Paoline ha pubblicato Pace. Dalla Parola ai fatti.


Condividi

quaresima-dautore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA