Ricevete la pace - II Domenica di Pasqua

Immagine&Parola - Quaresima-Pasqua Anno C

Il Risorto visita i suoi discepoli impauriti e porta loro il dono della pace; accoglie le loro difficoltà a comprendere l'evento glorioso della sua resurrezione e conferma la sua fiducia inviandoli a continuare la sua missione.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

 

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera

Sei tra noi, Signore risorto!

Sei risorto, Signore,
e il nostro cuore è pieno di gioia!
Tutto freme alla tua presenza
e tu inondi la creazione
con l'effervescente vitalità del tuo Spirito... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Giovanni (Gv 20,19-31)
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: "Pace a voi!". Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: "Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi"... (continua)

La missione nel mondo
I discepoli riconoscono Gesù dalle sue piaghe, e sono in grado di farlo perché Gesù, entrando nella sala, dice loro prima di tutto: "Pace a voi!". Sono turbati, e così la prima parola del Risorto li tranquillizza e li porta a vedere ciò che l'occhio non può vedere da solo: Gesù li apre la fede. Essi vedono le piaghe. Il Risorto non fa rimproveri all'uomo, ma gli mostra il suo amore. È venuto non per condannare il mondo ma per salvarlo. I discepoli "gioiscono alla vista del Signore": hanno ricevuto la sua misericordia! Immediatamente, senza lasciar loro il tempo di soffermarsi su questo perdono straordinario, Gesù li apre alla missione verso la terra intera: "Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi". I discepoli diventano come altri "cristo" sulla terra. Gesù permette ai suoi di essere come lui stesso in questo mondo, come la sua presenza. Gesù li fa entrare nel grande movimento d'amore del Padre suo che vuole la salvezza del mondo.

Da: Abitati dallo Spirito Santo. Commenti spirituali alle Scritture, di Paul-Dominique Marcovits, Paoline

 

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:

- L'abbraccio
- I vestiti
- Gli altri discepoli

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

scarica il PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

A partire da quanto pregato e condiviso, ogni partecipante si impegnerà, durante la settimana, a inviare messaggi o compiere gesti che esprimano misericordia, perdono, fiducia verso le persone che conosce.

A cura dalla redazione di Paoline.it
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni e Leonida Zamuda
Preghiere: Mariangela Tassielli
Voce: Franca Salerno
Brano musicale: Ugo Cinelli, Presenza, in Infinito, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.

 


Condividi

ricevete-la-pace-2-domenica-di-pasqua.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA