Portare Dio agli uomini e donne di oggi

Domenica 23 aprile 2017, ventotto membri dei Governi provinciali degli Istituti di Famiglia Paolina (Società San Paolo, Figlie di San Paolo, Pie Discepole, Pastorelle, Apostoline) si sono incontrati a Roma, presso la Casa provinciale della Società San Paolo, per il consueto appuntamento annuale, per una giornata di riflessione, confronto e scambio.

La relazione di approfondimento della mattinata è stata affidata al professor Tonino Cantelmi, medico-chirurgo, specializzato in psichiatria, psicoterapeuta; diacono permanente, sposo e padre, che ha svolto il tema: Digital mind e social: comunicare nell'era tecnoliquida.

Il professor Cantelmi ha illustrato la grande rivoluzione della nostra epoca: quella digitale, la cui tecnologia sta modificando profondamente l'antropologia, influenzando la formazione del pensiero, l'apprendimento, la relazione affettiva, la percezione di sé e della realtà, lo stile di vita, il concetto di tempo, di gerarchie e di valori. Siamo entrati nell'era tecnoliquida, e la rete − con le sue opportunità e i suoi limiti − è oggi un mondo da abitare e da vivere.

Questo interpella educatori, animatori pastorali, sacerdoti e, ovviamente, i consacrati-apostoli paolini. Tutto sta cambiando; anche il modo di comunicare. Ma nulla potrà sostituire la preziosità di un incontro, la capacità di trasmettere alle nuove generazioni il senso e il significato di un'esperienza. La missione degli "immigrati digitali" nei confronti dei "nativi digitali", sempre connessi ma anche sempre più soli, è proprio quella di far percepire la differenza fra relazioni interpersonali autentiche e i suoi surrogati; tra ciò che rende veramente umani e ciò che trasforma in inconsapevoli automi.

Nel pomeriggio l'attenzione dei partecipanti all'incontro è stata rivolta ad argomenti, iniziative, eventi in calendario, di interesse comune ai cinque Istituti:

Una breve visita alle stanze di sr Tecla Merlo (prima Superiora generale) presso la Casa provinciale delle Figlie di San Paolo, e la Celebrazione Eucaristica, hanno completato una giornata, vissuta nella gratitudine per il dono grande di essere Famiglia, sempre alla ricerca della comunione.


Condividi

portare-dio-agli-uomini-e-donne-di-oggi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA