«Abbiamo visto la sua stella…»

Preghiera per l'unità dei cristiani

Una celebrazione in quattro tappe - per adulti e ragazzi - da vivere in parrocchia, in famiglia o nel gruppo di catechesi in occasione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Il sussidio è tratto dalla rivista "Catechisti parrocchiali".

I testi della preghiera, per il 2022, sono stati preparati dal Consiglio delle Chiese del Medio Oriente, con sede a Beirut (Libano). È stato scelto il tema della «stella sorta ad Oriente», in quanto, mentre in Occidente i cristiani celebrano il Natale, per molti cristiani d’Oriente, la più antica e principale festa è l’Epifania, ossia la rivelazione della salvezza di Dio alle nazioni, da Betlemme e poi dal Giordano. Tale teofania è il tesoro che i cristiani del Medio Oriente offrono ai fratelli e alle sorelle in tutto il mondo.

Il Medio Oriente da terra di fascino e sapienza è divenuta sinonimo di luoghi martoriati, teatro di sofferenze, conflitti e guerre, oscurata da ingiustizia e oppressione, per cui si caratterizza come culla dove nasce l’Ecumenismo di Martirio. Questa terra produce martiri che illuminano con i loro bagliori di luce l’intera Chiesa di Cristo. E proprio qui la parola di Dio mise radici e diede i suoi frutti.

«IN ORIENTE ABBIAMO VISTO LA SUA STELLA…»
La stella apparsa in Giudea è un segno di speranza, lungamente atteso, che conduce i Magi e, in essi, tutti i popoli della terra, nel luogo in cui si manifesta il vero Re e Salvatore.
La stella è dono e segno della presenza amorevole di Dio per tutta
l’umanità. Per i Magi era il segno che era nato un re.
I Magi sono simbolo della diversità dei popoli e segno dell’universalità della chiamata divina.

«… E SIAMO VENUTI QUI PER ONORARLO» (Mt 2,2)
I Magi rivelano l’unità dei popoli; spinti dal desiderio di vedere e di conoscere il Re appena nato; si radunano nella grotta di Betlemme, per onorarlo e offrire i loro doni.
Così i cristiani sono chiamati ad essere segno dell’unità che Gesù desidera per il mondo. Sebbene di culture, razze e lingue diverse, condividono la ricerca di Cristo e il desiderio di adorarlo...

Il percorso è per bambini, ragazzi e tutti.
Ogni tappa prevede:

• canto iniziale: Dal principio ti ho amato (G. Candiani - M. Beltrami - C. Gigliuto, Dal principio ti ho amato, Paoline).
• Invito all’incontro.
• Introduzione.
• Proclamazione della parola di Dio.
• Preghiera modulata sul percorso.
• Gesto e impegno.

La Preghiera

Attività ecclesiale

È bene partecipare anche agli incontri di preghiera per l’unità dei cristiani che la parrocchia o la diocesi organizza in loco. I ragazzi si coinvolgono, preparando e leggendo una o più intenzioni di preghiera.


Condividi

abbiamo-visto-la-sua-stella.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA