Questa proposta di preghiera in quattro tappe, pensata per i ragazzi e la comunità, è ispirata al sussidio per l'Unità dei cristiani 2020, quest'anno elaborato dalle comunità cristiane di Malta. La proposta si presta sia per un'unica singola veglia di preghiera che per un percorso a tappe lungo l'anno.
I testi della preghiera, per il 2020, sono stati preparati da diverse Chiese cristiane di Malta. Questo piccolo Stato, costituito da due isole maggiori, Malta e Gozo, e da altre minori, è nel cuore del Mare Mediterraneo, a metà tra Sicilia e Nord Africa. Si trova al crocevia di varie civiltà, culture e religioni.
La storia del cristianesimo, in questa piccola isola, risale ai tempi degli Apostoli e, in particolare, a san Paolo, l'Apostolo delle genti, che vi giunge nel 60 d.C., a seguito del naufragio della nave, diretta a Roma, causato da una tumultuosa tempesta. Un memorabile episodio tramandato negli Atti degli Apostoli (capp. 27-28).
«Coraggio, amici! ho fiducia in Dio» (At 27,25), così Paolo incoraggia e sostiene i passeggeri. Per la provvidenza di Dio non solo essi si salvano, ma la fede cristiana raggiunge l'isola tramite l'Apostolo, che vi compie numerose guarigioni. Per questo, ogni anno, il 10 febbraio a Malta si celebra la «Festa del naufragio dell'Apostolo Paolo».
«Ci trattarono con gentilezza»
Preghiere e riflessioni focalizzano l'ospitalità degli abitanti di Malta verso i 276 naufraghi. Una storia di divina provvidenza e di umana accoglienza.
L'amore e il rispetto che ci mostriamo vicendevolmente, mentre preghiamo per l'unità, diventi accoglienza per i migranti di oggi e per i poveri, così da superare l'indifferenza e poter essere testimoni dell'amorevole provvidenza di Dio.
Unità e ospitalità
L'ospitalità è una virtù altamente necessaria nella ricerca dell'unità fra i cristiani. Essa è svelata non soltanto tramite l'ospitalità fra noi, ma anche mediante l'incontro amorevole con coloro che non condividono la nostra lingua, cultura e fede.
Ogni tappa prevede:
•Invocazioni allo Spirito Santo
• Processione per portare i segni indicati.
• Introduzione.
• Proclamazione della parola di Dio.
• Preghiera modulata sul percorso.
Le quattro tappe
1. Uniti da Dio provvidente
Parola di Dio: At 27,18 - 28,10 - Sl 107 [106], 8-9.19-22.28-32
2. Riconciliazione: gettare il carico in mare
Parola di Dio: At 27,13-15; 18-19 - Sl 85 [84],2-14
3. Luce: rendere manifesta la luce di Gesù
Parola di Dio: At 27,20-26 - Sl 119 [118],105-112
4. Ospitalità: accogliere con gentilezza
Parola di Dio: Atti 27,39 - 28,1-2.7-10 - Sl 146 [145], 1-10
Canto iniziale per ogni tappa: Come tu nel Padre (V. Giudici - S. Albisetti - A.M. Galliano, Rendiamo grazie, Paoline).
Invocazioni allo Spirito Santo
C. Spirito di amore, scendi su questa assemblea e vieni ad abitare in noi.
T. Vieni, Santo Spirito!
C. Spirito di unità, mostraci la via verso l'unità dei cristiani.
T. Vieni, Santo Spirito!
C. Spirito di ospitalità, insegnaci ad essere accoglienti.
T. Vieni, Santo Spirito!
C. Spirito di compassione, infondi in noi un atteggiamento di rispetto verso tutti.
T. Vieni, Santo Spirito!
C. Spirito di speranza, liberarci da quanto ostacola il nostro cammino ecumenico
T. Vieni, Santo Spirito!
scarica il PDF della Preghiera
Per approfondire visita il sito
Canto: Come tu nel Padre
Il testo di M. Rosaria Attanasio è tratto da:
In sintonia con la “Domenica della parola di Dio” si pongono: il percorso mistagogico sulla «presentazione dei doni», momento in cui ci doniamo al Signore, vivificati dalla Parola; Epifania; Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Le altre rubriche focalizzano: arte; affettività nei ragazzi disabili; gender. Dossier è su: #questionedicuore.
acquista (in formato cartaceo o digitale)
"Ci trattano con gentilezza" è il tema per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Il sussidio è valido per tutto l'anno 2020 ed è stato preparato dalle diverse chiese cristiane di Malta.
acquista (idisponibili pagellina e poster)
Il CD contiene 10 canti, 10 versioni strumentali, il libretto con i testi dei canti e gli spartiti in formato PDF. Una proposta musicale di canti caratterizzati dallo stile semplice, dalla cantabilità e dalla rispondenza alle esigenze della celebrazione domenicale dell'Eucaristia.