La proposta di preghiera, per l'anno 2015, è stata elaborata dai cristiani del Brasile. Qui il movimento ecumenico è nato agli inizi del 1900, prima come cooperazione tra le diverse agenzie missionarie protestanti, poi come cammino ecumenico fra tali Chiese. Quando l'attenzione si allarga a un approccio critico sui modelli di sviluppo sociale (anni '50-'60), anche la Chiesa cattolica si apre al dialogo con gli altri cristiani e, nel 1975, insieme costituiscono il CONIC (Consiglio Nazionale delle Chiese) che include diversi gruppi e organizzazioni.
Un'unica sete
Affidiamo a Gesù la nostra sete di lui e impegniamoci in un cammino di comunione, per offrire alle persone del nostro tempo il dono dell'acqua viva: acqua di verità e di unità, che sazi la loro sete e consenta di camminare insieme.
Proponiamo un itinerario di preghiera a tappe, da realizzare con i ragazzi durante i sette giorni di preghiera per l'unità dei cristiani.
Ogni tappa prevede:
Attività ecclesiale
dalla rivista Catechisti Parrocchiali 1, gennaio 2015
Immagini: M. Rupnik
Canti dai CD: F. Buttazzo e A. M. Galliano, Da chi andremo Signore? - F. Buttazzo, Guidati nel deserto e da repertorio Paoline Audiovisivi
PS. I canti possono essere sostituiti da altri adatti alla celebrazione