La preghiera per eccellenza

Otto canti ispirati al Padre nostro

Un originale lavoro musicale di Daniele Ricci: otto brani che sviluppano le singole espressioni della preghiera del Signore per eccellenza: il Padre nostro.

Come Gesù ci ha insegnato

Il Padre nostrola preghiera del Signore per eccellenza, l’unica che Gesù stesso ha trasmesso ai discepoli quando gli fu chiesto di insegnare loro a pregare, come i vangeli di Matteo e di Luca ci raccontano.
Nel Padre nostro «non solo vengono domandate tutte le cose che possiamo rettamente desiderare, ma anche nell’ordine in cui devono essere desiderate: cosicché questa preghiera non solo insegna a chiedere, ma plasma anche tutti i nostri affetti» (San Tommaso d’Aquino, Summa Theologiæ, II-II, q. 83, a. 9).
Ogni frase, nel testo, esprime infatti sia richieste materiali e spirituali (sostegno per la sopravvivenza, perdono dei peccati, salvezza), sia l’impegno del cristiano a vivere secondo la volontà di Dio: con la testimonianza, la fedeltà e l’amore.

Musica per la preghiera

Seguendo la struttura del Padre nostro, nasce l'originale lavoro musicale di Daniele Ricci, autore cristiano sempre attento alle parole, ai significati e ai dettagli. Il suo è un vero e proprio percorso di ricerca, di meditazione e preghiera attraverso otto canti, in cui, scomponendo il testo della preghiera nei diversi momenti invocativi e dedicando a ognuno un brano, si sofferma sulle singole espressioni, sviluppandole, riflettendo sui contenuti e vestendole di suoni, armonie, voci e ritmi con la sensibilità e intensità che gli sono proprie.

L’opera rappresenta un contributo per l’animazione, gli incontri di preghiera, la catechesi; per l’ascolto e l’approfondimento di chi vuole compiere un cammino spirituale, riscoprendo un testo da sempre conosciuto e recitato a memoria, che continua ancora a toccarci il cuore e a farci sentire tutti parte della grande famiglia di Dio.

L’autore

Daniele Ricci, romano, è ingegnere, autore e compositore. Verso la fine degli anni 70 è stato tra gli iniziatori del cosiddetto "rock sacro", componendo per i Gen Rosso e Gen Verde (complessi internazionali del Movimento dei Focolari) alcuni brani noti ancora oggi, come Resurrezione, Te al centro del mio cuore, Vivere la vita.
Negli anni 80 è cominciata la sua collaborazione con Paoline, per cui ha composto numerosi canti per progetti liturgici e di catechesi, canzoni e copioni per opere teatrali e musicali destinate a ragazzi e giovani.


Condividi

la-preghiera-per-eccellenza.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA