Maria che sciogli i nodi

Prega per noi

"Maria che scioglie i nodi" è un titolo con cui la Madre di Dio è onorata e invocata in più parti del mondo, grazie alla conoscenza a cui l'ha portata Papa Francesco quando era ancora arcivescovo di Buenos Aires. È una novena molto seguita soprattutto nei casi di gravi difficoltà, fatta di invocazioni semplici, spesso accorate per chiedere la liberazione dal male.

Pregare Maria

«Santa Maria, piena della presenza di Dio,
durante i giorni della tua vita
accettasti con tutta umiltà la volontà del Padre,
e il Maligno mai fu capace di imbrogliarti con le sue confusioni.
Già insieme a tuo Figlio intercedesti per le nostre difficoltà
e con tutta semplicità e pazienza ci desti un esempio
di come dipanare la matassa delle nostre vite.
E rimanendo per sempre come Madre nostra
poni in ordine e fai più chiari i legami che ci uniscono al Signore.
Santa Maria, Madre di Dio e Madre nostra,
tu che con cuore materno sciogli i nodi che stringono la nostra vita,
ti chiediamo di ricevere nelle tue mani... e che ci liberi dai legacci
e dalle confusioni con cui ci tormenta colui che è nostro nemico.
Per tua grazia, per tua intercessione, con il tuo esempio
Liberaci da ogni male, Signora nostra,
e sciogli i nodi che impediscono di unirci a Dio
affinché, liberi da ogni confusione ed errore,
possiamo incontrarlo in tutte le cose,
possiamo tenere riposti i lui i nostri cuori
e possiamo servirlo sempre nei nostri fratelli. Amen».
                           (Jorge Mario Bergoglio)

La misericordia di Dio

Scrive Papa Francesco: «Quando noi non ascoltiamo Dio, non seguiamo la sua volontà, compiamo delle azioni concrete in cui mostriamo mancanza di fiducia in Lui - e questo è il peccato -, si forma come un nodo nella nostra interiorità. E questi nodi ci tolgono la pace e la serenità. Sono pericolosi, perché da più nodi può venire un groviglio, che è sempre più doloroso e sempre più difficile da sciogliere.
Ma alla misericordia di Dio - lo sappiamo - nulla è impossibile! Anche i nodi più intricati si sciolgono con la sua grazia. E Maria, che con il suo "sì" ha aperto la porta a Dio per sciogliere il nodo dell'antica disobbedienza, è la madre che con pazienza e tenerezza ci porta a Dio perché Egli sciolga i nodi della nostra anima con la sua misericordia di Padre. Ognuno di noi ne ha alcuni, e possiamo chiederci dentro al nostro cuore: quali nodi ci sono nella mia vita? "Padre, i miei non si possono sciogliere!". Ma, questo è uno sbaglio! Tutti i nodi del cuore, tutti i nodi della coscienza possono essere sciolti. Chiedo a Maria che mi aiuti ad avere fiducia nella misericordia di Dio, per scioglierli, per cambiare? Lei, donna di fede, di sicuro ci dirà: "Vai avanti, vai dal Signore: Lui ti capisce". E lei ci porta per mano, Madre, all'abbraccio del Padre della misericordia».

Maria che scioglie i nodi: un CD di preghiera

La devozione a Maria che scioglie i nodi è antica; dobbiamo la sua attuale popolarità proprio a Papa Francesco, che già dagli anni Ottanta approfondì e incoraggiò questo culto, che consiste nella recita del Rosario, intercalata al terzo mistero da una supplica, che si recita per nove giorni consecutivi. Ogni novena scioglie un nodo e i nodi rappresentano i problemi che paralizzano lo spirito e il corpo.
Le Paoline Audiovisivi hanno voluto valorizzare questa devozione in un CD, che rappresenta un contributo per chi voglia accompagnare la preghiera personale o di gruppo.

Un disco per tutti, che contiene la novena, con le suppliche e le preghiere recitate da Franca Salerno (voce storica della Radio Vaticana), insieme all'inno Maria dei nodi e la voce di Papa Francesco nel messaggio introduttivo.


Condividi

maria-che-sciogli-i-nodi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA