Rosario biblico per la pace

Un Rosario "biblico", ideato dalle juniores delle Figlie di San Paolo (Paoline) del Corso di perfezionamento (gennaio-maggio 2022), che ha come tema la pace, e che abbiamo pregato, in diretta, il 10 marzo del 2022 con tutto il mondo (sotto all'articolo trovate il podcast). Maria, Regina della pace e madre premurosa, sostenga ogni giorno la nostra preghiera e dia concretezza alle nostre aspirazioni di bene per tutti. Buona preghiera!

Guida. Vogliamo vivere questo momento di preghiera in comunione con tutta la Chiesa e in unione con i desideri e le speranze del mondo. La pace è dono da chiedere, è atteggiamento da coltivare, è diritto e impegno da far crescere. In questa preghiera ci lasciamo guidare e accompagnare dalla Parola per meditare su alcuni aspetti della pace. Maria, Regina della pace e madre premurosa, sostenga e dia concretezza alle nostre aspirazioni di bene per tutti.

Canto

Primo mistero

Dal Libro di Ester (4,17a-17h)

Poi Ester pregò il Signore, ricordando tutte le gesta del Signore, e disse: “Signore, Signore, re che domini l’universo, tutte le cose sono sottoposte al tuo potere e non c’è nessuno che possa opporsi a te nella tua volontà di salvare Israele. Tu hai fatto il cielo e la terra e tutte le meraviglie che si trovano sotto il firmamento. Tu sei il Signore di tutte le cose e non c’è nessuno che possa resistere a te, Signore. Tu conosci tutto; tu sai, Signore, che non per orgoglio, non per superbia né per vanagloria ho fatto questo gesto, di non prostrarmi davanti al superbo Aman, perché avrei anche baciato la pianta dei suoi piedi per la salvezza d’Israele. Ma ho fatto questo per non porre la gloria di un uomo al di sopra della gloria di Dio; non mi prostrerò mai davanti a nessuno se non davanti a te, che sei il mio Signore, e non farò così per superbia. Ora, Signore Dio, re, Dio di Abramo, risparmia il tuo popolo! Perché guardano a noi per distruggerci e desiderano ardentemente far perire quella che è la tua eredità dai tempi antichi. Non trascurare il tuo possesso che hai redento per te dal paese d’Egitto. Ascolta la mia preghiera e sii propizio alla tua eredità; cambia il nostro lutto in gioia, perché, vivi, possiamo cantare inni al tuo nome, Signore, e non far scomparire quelli che ti lodano con la loro bocca”.

Silenzio

Guida. Ti Preghiamo, Signore, per tutti i Paesi che sono in guerra e per la nostra nazione. Tu sei la fonte e il modello della pace; solo in te possiamo essere salvati e avere la pace. Signore, aiutaci tu, donaci la pace, insegnaci a viverla e guidaci verso la vera riconciliazione.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e un ritornello in canto

Secondo mistero

Dal libro dei Salmi (23)

Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla.
Su pascoli erbosi mi fa riposare,
ad acque tranquille mi conduce.

Rinfranca l’anima mia,
mi guida per il giusto cammino
a motivo del suo nome.

Anche se vado per una valle oscura,
non temo alcun male, perché tu sei con me.
Il tuo bastone e il tuo vincastro
mi danno sicurezza.

Davanti a me tu prepari una mensa
sotto gli occhi dei miei nemici.
Ungi di olio il mio capo;
il mio calice trabocca.

Sì, bontà e fedeltà mi saranno compagne
tutti i giorni della mia vita,
abiterò ancora nella casa del Signore
per lunghi giorni.

Silenzio

Guida. Ti preghiamo, Signore, di guidare i nostri leader, i nostri capi di governo sulla via della pace. Quando camminiamo in una valle oscura, tu sei lì: sii con noi, i nostri capi possano guidarci con la tua verità salvifica e prendere decisioni che proteggano tutta l’umanità. 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e un ritornello in canto

Terzo mistero

Dal Vangelo di Matteo (2,16-18)

Quando Erode si accorse che i Magi si erano presi gioco di lui, si infuriò e mandò a uccidere tutti i bambini che stavano a Betlemme e in tutto il suo territorio e che avevano da due anni in giù, secondo il tempo che aveva appreso con esattezza dai Magi. Allora si compì ciò che era stato detto per mezzo del profeta Geremia: Un grido è stato udito in Rama, un pianto e un lamento grande: Rachele piange i suoi figli e non vuole essere consolata, perché non sono più.

Silenzio

Guida. Ti preghiamo, Signore, per tutti i bambini che soffrono a causa della violenza e delle guerre. aiutaci a creare ambienti pacifici dove possano crescere sicuri e sereni.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e un ritornello in canto

Quarto mistero

Dal Vangelo di Luca (6,27-36)

Ma a voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male. A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l’altra; a chi ti strappa il mantello, non rifiutare neanche la tunica. Da’ a chiunque ti chiede, e a chi prende le cose tue, non chiederle indietro. E come volete che gli uomini facciano a voi, così anche voi fate a loro. Se amate quelli che vi amano, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori amano quelli che li amano. E se fate del bene a coloro che fanno del bene a voi, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e la vostra ricompensa sarà grande e sarete figli dell’Altissimo, perché egli è benevolo verso gli ingrati e i malvagi. Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.

Silenzio

Guida. Ti preghiamo, Signore, perché in ogni persona si diffonda una cultura del perdono. Fa’ che impariamo, come singoli e come comunità, a fare per primi piccoli passi concreti verso l’altro, avviando processi di riconciliazione, in cui giustizia e misericordia vivano insieme secondo le tue parole e il tuo esempio. 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e un ritornello in canto

Quinto mistero

Dal Vangelo di Luca (19,41-42)

Quando fu vicino, alla vista della città pianse su di essa dicendo: «Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace! Ma ora è stato nascosto ai tuoi occhi.

Silenzio

Guida. Ti preghiamo, Signore, per la pace nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità, perché, partendo da noi, tutti riusciamo ad aprire i nostri cuori al dono divino della pace.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e un ritornello in canto

Preghiamo

A una sola voce, Maria, ti invochiamo:
ottieni per il mondo la pace.

Il pianto dei poveri sale a Dio,
la disperazione dei popoli grida: pace!
La paura dei deboli cerca tregua,
le lacrime dei bambini chiedono futuro.

Sostienici, Madre,
in questa disperata voglia di pace.
Il cuore dei potenti si converta all’amore
e i loro progetti seminino speranza.

Restiamo con le braccia sollevate al cielo,
perché con te, Madre, vogliamo chiedere a Dio
di piegare i potenti e di frenare i venti di morte.

Resta con noi, Maria, Regina della pace,
in questa fiduciosa attesa del nuovo giorno!
Amen.

Per scaricare la preghiera, CLIKKA QUI


Canto finale

 


Condividi

rosario-biblico-per-la-pace-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA