Il mese di Maggio è tradizionalmente dedicato alla figura di Maria, per viverlo con particolare intensità, proponiamo un itinerario settimanale in cinque tappe. Percorreremo gli eventi più importanti della vita di Maria di Nazaret, sottolineandone la ferialità, la libertà, la maternità, la preghiera, il suo essere immagine della Chiesa.
Settimana dopo settimana, alcuni tratti dell'esperienza umana, della maternità e della fede di Maria si faranno per noi via da seguire, impegno da vivere e preghiera che guida e sostiene i nostri passi.
Una breve riflessione, accompagnata dalla visualizzazione di una pagina evangelica e una preghiera, sarà il nostro input settimanale che ci spingerà in profondità.
Diamo voce ai ricordi materni di Trilussa... sono un interessante appello a riscoprire, vivere e riproporre ad altri la figura luminosa della Madonna
Quand'ero ragazzino, mamma mia
me diceva: "Ricordati fijolo,
quando te senti veramente solo
tu prova a recità 'n' Ave Maria.
L'anima tua da sola spicca er volo
e se solleva, come pe' maggia".
Ormai so' vecchio, er tempo m'è volato;
da un pezzo s'è ad dormita la vecchietta,
ma quer consijo nun l'ho mai scordato.
Come me sento veramente solo
io prego la Madonna benedetta
e l'anima da sola pija er volo!
Trilussa
Le cinque tappe da vivere:
Introduzione
1. La ferialità - Prima settimana
2. La libertà - Seconda settimana
3. L'abbraccio - Terza settimana
4. Lo spirito - Quarta settimana
5. Maria e la Chiesa - Quinta settimana
Il percorso potrebbe essere iniziato già nell'ultima settimana di Aprile, così che si inizia il mese di Maggio avendo già una certa disposizione interiore e apertura del cuore a quanto Maria ci aiuterà a comprendere e vivere del mistero di Dio.