Quando la fede diventa una scelta

La cresima è uno dei momenti fondamentali nella vita dei nostri ragazzi: è un tempo di passaggio, è il momento in cui scegliere chi essere e da che parte stare. Diventa, allora, importante aiutarli a capire le reali opportunità, le sfide, la proposta che la fede in Gesù fa alla loro giovane vita. Come? Perché non prendere in seria considerazione l'idea di un percorso che li renda amici di chi a Gesù Cristo ha detto: «Io ci sto, ti scelgo!»?

«Io ci sto!». Quant'è difficile questa risposta... quanto è poco scontato riuscire a darla, eppure è il solo e vero segreto per vivere una vita davvero forte, capace di spaccare, di fare la differenza, di rendere possibile un futuro migliore, per tutti.

Giovanni Battista, Maria di Nazaret, Zaccheo, Pietro, Paolo e il formidabile Gesù di Nazaret non sono storie da romanzo o da catechismo. Sono volti e storie di vite riuscite, di scelte significative, coraggiose e decisamente fuori dalla massa e dalla routine di chi fa «come fanno tutti». Oggi essere tipi da sballo, forti, capaci di fare la differenza è tutt'altro che essere solubili come la polverina nell'acqua di un bicchiere. Oggi, il mondo che ci ruota attorno si accorge solo di chi è solido, resistente, capace di dire la sua, di essere un mattone con cui costruire, una pietra sicura su cui camminare, una roccia su cui puntare. Occorre aiutarli a crescere, allora, a svoltare, a diventare pietre vive e solide su cui e con cui può essere costruita la Chiesa di oggi e di domani, la Chiesa capace di seminare speranza e luce, di portare acqua nei deserti, di prendere il largo, rischiando tutto per amore!

Per ogni educatore, catechista, parroco, genitore, insegnante, la grossa sfida da vivere è quella di accompagnare gli adolescenti a mettersi in gioco, ad allacciare le scarpe, prendere lo zaino e partire per percorrere i sentieri, sempre nuovi, di una fede, quella in Gesù, che si fa proposta di vita. Se la Chiesa è un grande cantiere, allora tutti sono necessari: non come soprammobili in bella vista, ma come maestranze a lavoro, come intelligenze sempre attive, come creatività sempre al lavoro.

La Chiesa, il mondo, la società, Dio raggiungono ognuno, personalmente, e chiedono: «Da che parte stai?». Ognuno ha le sue mille proposte, più o meno ammalianti. La sfida per tutti noi, accompagnando i ragazzi alla cresima, è di far risuonare in modo concreto, affidabile, credibile la proposta di Dio che chiama a essere protagonisti creativi di una storia d'amore tutta da vivere.
Gli amici del Risorto, diventano una sorta di incontri preparatori al grande incontro:

  • Giovanni prende per mano e porta fuori dai deserti personali, decentra, sposta l'attenzione su Gesù, aiuta a far pace con le parole e insegna a farsi abbracciare dalla Parola;
  • Maria di Nazaret svela i passi della decisione, del coraggio, della carità, della gioia e insegna a vivere la fede come un dono da condividere; 
  • Zaccheo tende la mano e fa salire in alto, apre una nuova prospettiva e insegna a superare tutti i piccoli o grandi ostacoli a un sì deciso e sincero;
  • Pietro con le sue cadute, le mille domande, l'irriducibile testardaggine insegna a trasformare la debolezza in fiducia certa;
  • Paolo, la sua decisione, la prepotenza e poi l'esperienza viva di Gesù... insegnano ad annunciare il Risorto sulle mille strade del mondo e in mille modi e occasioni.

E infine, lui, Gesù: il vero, solo, grande mister del cuore; allenatore tra i migliori, capace di guardare negli occhi e di puntare sulle capacità di ognuno, fino in fondo.

Sono solo 6 step, ma possono cambiare la vita dei nostri ragazzi, facendo sì che la fede in Gesù, diventi segreto di felicità e realizzazione.
Perché allora non trasformare tutto questo in realtà?!

Se vuoi, puoi usare per la catechesi o regale a un adolescente IO ci sto. Ragazzi che scelgono Gesù, di don Andrea Oldoni, Paoline. Il libretto può essere messo tranquillamente nelle mani dei ragazzi, offre tappe e suggerimenti per vivere il percorso in prima persona.


Condividi

quando-la-fede-diventa-una-scelta.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA