Alla domanda "Perché Giovanni Paolo II non è potuto andare a Mosca benché lo desiderasse molto?", "Perché in America ogni matrimonio può essere benedetto da un pastore mentre in Italia si può celebrare un solo matrimonio religioso?", "Perché i protestanti ordinano preti e vescovi donne mentre i cattolici lo vietano?" si può rispondere solo se si ha conoscenza delle diverse e specifiche confessioni cristiane...
È facile sentir parlare di Lutero, anglicani, patriarca di Mosca o di Istanbul, pastori o preti, confessioni cristiane, ma le singole parole spesso non hanno corrispondenza con un contenuto preciso. Non si sa bene se questi nomi si riferiscono a diverse religioni oppure a una sola date le differenze di abitudini religiose, riti e scelte pratiche a cui rimandano. È dunque non soltanto opportuno, ma molto interessante intraprendere una percorso che faccia scoprire cosa ci sia in comune tra le diverse esperienze e cosa le differenzi fino a condurre a orientamenti assai diversi l'uno dall'altro.
La serie di termini sopra elencato rimanda alle diverse confessioni cristiane: si tratta dunque di comunità che condividono una fede piena e fondata sullo stesso zoccolo duro in quanto professano la fede in Gesù Cristo, morto e risorto a favore dell'umanità di ogni tempo. Non si è di fronte a religioni diverse, ma alla stessa religione professata in confessioni diverse cioè in modi diversi di dichiarare questa fede, interpretando un aspetto o l'altro dei contenuti cristiani e dunque della Chiesa. Non a caso si parla di Chiese a proposito dell'Ortodossia, di comunità ecclesiali riguardo alla Riforma e di Chiesa cattolica: la scelta del lessico, operata dal Vaticano II, corrisponde alle caratteristiche delle singole confessioni.
Il volume di Ernesti conduce alla scoperta dello specifico della Chiesa cattolica, delle comunità della Riforma e della Chiesa ortodossa cosicché si possa dare risposta alle domande citate sopra. Nell'ultima capitolo si fa cenno anche a movimenti religiosi derivati dal cristianesimo, ma ormai totalmente fuori da questo (Mormoni, Testimoni di Geova). La storia del secondo millennio cristiano ha visto formarsi i conflitti, le polemiche (a volte di scarso valore, ma ingigantite da motivi extra religiosi) per cui oggi i cristiani sono "fratelli separati" ma che con vigore cercano oggi l'unità perduta. È ben più ciò che accomuna rispetto a ciò che divide.