Santità... è donna!

Donne determinate e forti

Ventuno pennellate per colorare una santità quotidiana, concreta, incarnata, una santità che "profuma" di donna, inserite all'interno di un dialogo tra madre e figlia che ricorda a tutti la comune vocazione all'amore di Dio.

Nel libro di Maria Luisa Eguez, tutto nasce semplicemente dalla richiesta di una bambina alla propria madre, la quale risponde raccontando di 21 donne determinate e forti, presentate nel testo seguendo l'ordine alfabetico, per nome, dalla a alla Z.

Donne disposte a dare la propria vita per Gesù, con percorsi spirituali molto diversi tra loro, collocate in differenti contesti geografici: Italia, Francia, Stati Uniti, Germania, Brasile, Ungheria, Palestina..., ma tutte profondamente ancorate a quella "Roccia" che è la Parola di Dio e dedite, soprattutto, ai poveri, agli ultimi, ai diversi emarginati della società, diremmo oggi, alle periferie della storia.

Alcune di queste sante sono decisamente più popolari, altre meno note: conoscere la loro storia e la loro esperienza spirituale ci consente di intravvedere la varietà di carismi che il Signore ha suscitato, e sempre suscita, lungo i secoli secondo i bisogni dei tempi e dei luoghi. Diversità di carismi che, come ricorda l'Apostolo Paolo in 1 Cor. 12,7, è data per il bene comune.

I ritratti delle 21 donne, sante, sono delineati con sobrietà e freschezza narrativa, tali da trasformarli in potenziali e salutari appuntamenti serali, quando al termine delle nostre giornate caotiche, sentiamo il desiderio di rimanere in compagnia di chi ci può donare forza, conforto, speranza.

Il testo anonimo, riportato all'inizio del libro, è la chiave di lettura che ci guida in maniera perfetta a comprendere il messaggio che l'autrice ha voluto affidare a queste pagine:

"Ci sono donne (come anche uomini)- disse la madre alla figlia-
che sono chiamate da sempre a essere solo di Dio.
Possono vivere in solitudine o in comunità, possono sposarsi oppure no,
possono crederci o non crederci, ma sono nate per vivere
una comunione particolare con Dio.

Possono salire al cielo o scendere agli inferi,
ma dovunque si troveranno davanti a Dio.
Una delle tue bisnonne era una di queste persone
e ha vissuto la sua vita vera dopo la vedovanza.
E anche una delle tue trisnonne lo è stata.
La sete d'amore di una di queste creature non ha tregua,
finché non affonda in quella di Dio.

Che tu lo voglia o no, così son io, così sei tu".

Da: Maria Luisa Eguez, Santità al femminile. Donne determinate e forti, Paoline


Condividi

santita-e-donna.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA