Scelti come amici - VI Domenica di Pasqua

Immagine&Parola - Quaresima-Pasqua Anno B

Con il brano di questa VI Domenica di Pasqua entriamo più profondamente nel mistero dell'amicizia di Cristo con i suoi discepoli, chiamati a rimanere nel suo amore e dare la vita gli uni per gli altri, come ha fatto il Maestro.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo liturgico, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
  immagine grande -   video preghiera -   audio preghiera

Testimoni di Speranza

Signore Gesù,
offrendo la tua vita per noi,
ci hai legato a te
con vincolo d'amore indistruttibile... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Giovanni (Gv 15,9-17 )

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi"... (continua)

Amare come Lui
Dio è amore. La sua indicibile vita non è altro che amore. (...) Non è il nostro amore che ci avvicina a Dio, ma è la presenza di Dio in noi che ci permette di amare. Si comprende perciò l'invito a rimanere nell'amore di Dio. Dimorare nell'amore vuol dire scoprire che prima dell'amore attivo, quello donato da noi, c'è l'amore passivo, quello ricevuto; prima dell'amare c'è il lasciarsi amare, il rimanere avvolti, permeati, intrisi dall'amore di Dio. (...)"Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi". Questo 'come' è fondamentale. Qui c'è un amore che non esclude nessuno, che non si ferma alle persone amabili, ma rende amabili anche quelle che non lo sono; che abbatte le barriere tra peccatori e giusti, tra semplici e sapienti, tra poveri e ricchi.

Da: Luigi Pozzoli, Sul respiro di Dio. Commento alle letture festive, Anno B, Paoline

ic immagina immagine parola web paoline

Immagina

Si riprende in mano l'l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, cui l'autrice, Elaine Penrice, ha collegato un particolare significato simbolico:

- Nello spazio aperto
- Un lago tranquillo
- Sospinti dal vento

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

ic dona immagine parola web paolineDona

A partire da quanto pregato, ogni membro del gruppo si impegnerà a contattare la propria cerchia di amici per inviare loro un messaggio di gioia e di speranza, o attraverso un semplice SMS, o un post sui social network, oppure una mail.

 scarica il PDF del testo per la preghiera

 

Progetto a cura di www.paoline.it
Immagini: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna FregniMariangela Tassielli - Leonida Zamuda
Voce: Gianni Bersanetti
Musica: Giancarlo Airaghi, Luce II, in Terra accogliente, Paoline Audiovisivi
Realizzazione video: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

scelti-come-amici-vi-domenica-di-pasqua.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA