Forza e dolcezza

Il cuore dei giorni

«Non c'è niente di più forte al mondo della dolcezza» (Han Suyin)

Ciò che domina la forza non è una forza superiore (che genera soltanto un'escalation di violenza), ma è la dolcezza, che davvero è disarmante. Come è vero che la verità finisce sempre per trionfare sulla menzogna e la luce per far fuggire l'ombra, la dolcezza riesce a estrarre dal cuore dell'uomo la dolorosa scheggia del male.

Marco Aurelio diceva persino che «la dolcezza è invincibile»... La morale evangelica è dominata da questo paradosso incarnato fino al sacrificio da Cristo stesso: il vero Signore è chi serve. «Beati i miti, i puri di cuore», proclamano le Beatitudini (Mt 5,6.8)!

Del resto, al di sopra di tutte le grandi religioni vi è il messaggio di pace, di amore e di rispetto reciproco che è a fondamento della dignità dell'uomo e lo eleva a una dimensione sacra. Gli innamorati, i genitori, gli educatori e tutti coloro che operano per rafforzare i legami tra gli uomini trarrebbero beneficio dal meditare la straordinaria potenza della dolcezza, che salvaguarda l'uomo dalla sua cecità, dai suoi smarrimenti, dalle sue pulsioni primitive, per farlo crescere in umanità in una civiltà dell'amore che ne meriterebbe finalmente il nome.

Da: François Garagnon, Il cuore dei giorni, Paoline


Condividi

forza-e-dolcezza.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA