Il bene più grande

Il cuore dei giorni

«Il bene più grande che possiamo fare agli altri non è comunicare loro la nostra ricchezza, ma rivelargli la loro ». (Louis Lavelle)

Ogni persona ha una storia e una vocazione assolutamente personali. Il successo e la realizzazione di ognuno non possono dunque aver luogo grazie a ricette spacciate come universali. Una persona può crescere soltanto sperimentando da sé le idee, gli incontri e gli avvenimenti, strutturando la propria vita secondo il suo temperamento, le sue inclinazioni, i suoi criteri di apprezzamento e i suoi desideri profondi.

Il vero pedagogo, il vero accompagnatore non è colui che trasmette, ma colui che rivela, cioè colui che stimola la curiosità e spinge alla scoperta. In questo senso, ognuno può essere per un altro un formidabile rivelatore.

Sono tutta la grandezza dell'amicizia e la forza dell'amore, nello spazio della fiducia e della gratuità che aprono, a portare una persona a rivelarsi a se stessa. A scoprire chi è davvero e a prendere coscienza di ciò che ha in sé di insostituibile.

Da: François Garagnon, Il cuore dei giorni, Paoline


Condividi

il-bene-piu-grande-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA