Il tuo volto allo specchio

Il Vangelo trasforma la vita

"Appartengo a una generazione che ha per lungo tempo guardato alla Chiesa e alla fede in generale come a una forma di minorità, quasi di idiozia intellettuale... Il sentimento che provavo verso i credenti era un misto di disprezzo e di pietà". Dopo questo esordio l'autore racconta come gli sia successo di leggere il Nuovo Testamento e specificamente i Vangeli e di come ne sia stato totalmente coinvolto e trasformato.

Nasce così questo libro che non ha intenzioni teologiche e non mira all'analisi esegetica dei testi. Racconta come i brani evangelici scuotano e allo stesso confortino.

L'incontro con la Verità che rende liberi

Lo specchio in cui si riverbera il vero volto di Dio è la pagina biblica. Coloro che si soffermano su di essa ne sono travolti in un'esperienza senza uguali. L'autore, professore universitario di letteratura spagnola, si è accostato ai racconti evangelici con un atteggiamento scettico e per pura curiosità letterario, ma senza prevederlo in alcun modo, ha avvertito che nelle pagine che aveva sempre considerato con sufficienza o addirittura con disprezzo, viveva non una qualsiasi opinione, ma la Verità stessa. La sua esperienza conferma quanto la Tradizione della Chiesa ha sempre attestato: Dio viene incontro a ogni essere umano, in ogni tempo e in ogni cultura attraverso la sua parola.

In questo orizzonte l'autore di questo libro sceglie alcune pagine tra le più famose dei racconti evangelici e annota la sua riflessione, soffermandosi sulla dinamica dell'intero brano, ma anche soffermandosi su particolari che aprono a una comprensione nuova del testo. Si susseguono così brevi capitoli in cui ciascun lettore può sentirsi in piena sintonia con il professor Magalhães.

Gesù ti raggiunge là dove tu sei

L'autore dichiara che uno dei suoi brani preferiti è quello che conclude il vangelo secondo Giovanni. Pietro e gli altri discepoli sono tornati in Galilea dopo gli eventi pasquali. Sono stati con Gesù, lo hanno sentito parlare, hanno visto i suoi gesti e hanno anche vissuto l'incontro con lui Risorto, ma decidono di tornare a pescare. Si comportano come se tutto fosse tornato ad essere come prima e come se l'esperienza con Gesù fosse ormai dimenticata. Proprio la loro pesca infruttuosa diventa l'occasione di una nuova esperienza. Il Signore parlando loro dalla riva, indica dove gettare le reti. Ne deriva una nuova esperienza di "vocazione". Come la prima volta, quando li aveva scelti, trasformandoli in "pescatore di uomini", sono chiamati a credere e cambiare la loro vita.

Ogni pagina che l'autore commenta fa scoprire la portata vitale dell'incontro con Gesù. Mette in luce quale trasformazione possa egli operare in coloro che gli prestano attenzione magari a partire soltanto da una blanda curiosità come è successo proprio all'autore di questo bel volumetto.


Condividi

il-tuo-volto-allo-specchio.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA