José Tolentino Mendonça

Lungimiranza di un Editore

Per don José Tolentino Mendonça, cantore della Parola, "la Bibbia è un magnifico serbatoio di storie, anzi una storia incarnata". I suoi libri sono autentici compagni di viaggio, nei quali ciascuno trova parole che placano, in parte, la sete di vita e di verità insita nel proprio cuore, ma nel contempo sono provviste per una marcia verso i sentieri inediti che lo Spirito apre e propone a ciascuno.

Predicatore degli Esercizi Spirituali di Papa Francesco

Tolentino, Nessun cammino sarà lungo, PaolineL'annuncio che gli Esercizi spirituali di Papa Francesco e della Curia Romana, in programma dal 18 al 23 febbraio 2018 presso la Casa Divin Maestro ad Ariccia (RM), saranno predicati da don José Tolentino Mendonça, ha provocato dentro di me un sussulto di gioia facendomi ricordare l'incontro avvenuto a Milano nel lontano 2013 per la presentazione di due suoi libri appena pubblicati in Italia. Si trattava di Nessun cammino sarà lungo. Per una teologia dell'amicizia (Paoline) e del volume Padre nostro che sei in terra. Per credenti e non credenti (Qiqajon).

Alla serata, insieme a Padre Tolentino, erano presenti l'attuale Priore di Bose, fr Luciano Manicardi, e don Ermes Maria Ronchi, allora Priore della Comunità dei Servi di Maria di San Carlo al Corso di Milano. Curiosamente, è stato proprio padre Ermes Ronchi ad essere chiamato nel 2016 a predicare gli Esercizi al Papa, sempre ad Ariccia. Le sue meditazioni sono state raccolte e pubblicate in un volume dal titolo Le nude domande del Vangelo (San Paolo).

In una piccola sala, quasi un cenacolo, alla presenza di un piccolo numero di uditori, si sono così trovate insieme tre figure tra le più rappresentative dei maestri spirituali del nostro tempo. Un incontro che non ha creato grande battage pubblicitario, tuttavia ha seminato tracce di vita, stabilito legami, inaugurato confronti di pensiero e di sensibilità spirituali affini e differenti... Lo spirito s'introduce misteriosamente in luoghi dove pochi lo attendono. 

La scoperta di un Autore

Considerando il percorso delle pubblicazioni di José Tolentino Mendonça in lingua italiana, riconosco alla casa editrice Paoline il merito di aver anticipato altri editori nel proporre due suoi testi di spiritualità "alta", quando ancora in Italia non era conosciuto.

Tolentino, Il tesoro nascosto, PaolineDalla prefazione del Card. Gianfranco Ravasi a Il Tesoro nascosto. Per un'arte della ricerca interiore, condivido alcuni pensieri che valorizzano la persona e il modo di scrivere e pensare del nostro Autore:

«A José Tolentino Mendonça, sacerdote, teologo e poeta portoghese, Dio donandogli la fede gli ha contemporaneamente dato la capacità di cantarla. Fede e poesia intrecciate insieme, dunque. E queste pagine ne sono una limpida testimonianza. Esse attingono alla sorgente della Bibbia, alla radice della fede, risalendo all'Oltre e all'Altro divino... essendo la fede un viaggio, elenca la lista dei grandi viaggiatori della fede. Dal nomade Abramo a Mosè, guida della marcia verso la libertà; dal fuggiasco Elia, al migrante renitente Giona, che impara la verità su Dio solo recandosi all'estero; da Gesù che non ha neppure una pietra ove posare il capo e che è in marcia permanente, fino ai discepoli inviati in tutto il mondo e a un Paolo instancabile viaggiatore missionario...»

Il secondo volume Nessun cammino sarà lungo. Per una teologia dell'amicizia inaugura un percorso inedito e di grande interesse, un itinerario alla scoperta dell'amicizia come forma di vita del credente.

«Questo libro svela il significato profondo dell'amicizia e, allo stesso tempo, il suo segreto: la serena accettazione dei limiti. L'autore esplora questo tema attraverso un raro insieme di riferimenti, un'immersione profonda nella Parola di Dio, associata anche ad una penetrante comprensione delle radici classiche della nostra civiltà, una sensibilità rispetto alla poesia, purtroppo così assente all'interno della teologia. Si tratta di un libro che rivela un profondo rispetto per l'altro, un libro che bisogna assaporare» (dalla presentazione di Timothy Radcliffe, O.P.).

Una spiritualità per il nostro tempo

Questa breve presentazione dei testi di don José Tolentino Mendonça, non ha la pretesa di svelare tutta la ricchezza della sua bibliografia, che ha costantemente come fonti d'ispirazione principali la Parola di Dio e la poesia, ma semplicemente far capire come, attraverso le sue opere, sia possibile spaziare nei campi della cultura classica e contemporanea e cogliere, nelle citazioni disseminate nei suoi testi, un invito a intraprendere percorsi di lettura altri, che aprano all'incontro.

Scegliere un autore può significare, allora, non limitarsi alla lettura di un singolo libro, ma lasciarci prendere per mano e andare con lui incontro a uomini e donne, di ieri e di oggi, che ci hanno lasciato testi di spiritualità e di letteratura divenuti nel tempo nutrimento per la fame e la sete di molti.

I libri di Tolentino nello store Paoline

Publicazioni di
Josè Tolentino Mendonça

Nel nostro store puoi scegliere tra una selezione dei testi più significativi di Josè Tolentino Mendonça pubblicati in lingua italiana. Buona lettura!

acquista

 


Condividi

jose-tolentino-mendonca.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA