L’amore rimane

Il cuore dei giorni

«L'amore rimane la sola forza che trasforma ogni individuo in una persona straordinaria e insostituibile». (Francesco Alberoni)

Quante persone contano per noi, tra i miliardi che abitano questa terra? E per quante contiamo? L'uomo esiste solo grazie ai suoi legami, affermava Saint-Exupéry, che tanto insisteva sul valore dei rapporti umani. Sono i legami, cioè la qualità a lungo intessuta delle relazioni, a forza di pazienza, attenzione e fedeltà, che ci aprono alla ricchezza di una vita vissuta in pienezza.

Tanto è vero che diventiamo migliori nella condivisione, e scopriamo il senso profondo della nostra vita nell'alterità del donare e del ricevere.

È negli occhi della persona amata, dei nostri figli, della nostra famiglia, dei nostri amici che esistiamo davvero, che la nostra vita si armonizza in una rima unica e insostituibile. In un mondo sempre più indifferenziato e sempre meno attento al valore della persona, dovremmo preoccuparci più spesso del valore immenso e straordinario di questi legami e dedicarci a prendercene cura, a coltivarli, a favorirne la prosperità e l'immortalità.

Da: François Garagnon, Il cuore dei giorni, Paoline


Condividi

l-amore-rimane.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA