Misericordia e consolazione

Il Dio di Gesù Cristo

Per chi fosse in cerca di un accompagnamento per ricavare nella propria giornata un momento di meditazione e di preghiera, questo libretto dell'abbadessa Anna Maria Canopi sarà sicuramente un aiuto prezioso. Porta a scoprire che la misericordia evangelica non è un blando sentimento di compassione, ma uno dei nomi stessi di Dio che si realizza in Gesù. È un'azione storica, un intervento a favore di ogni "piccolo" che crede e si affida al Signore.

Dio ricco di misericordia

Introducendo queste meditazioni, l'autrice scrive "Misericordia non è soltanto una parola del vangelo; è la persona stessa di Gesù Cristo; è l'amore del Padre, tenerissimo e compassionevole... è colui che è la dolce luce consolatrice, l'acqua viva che ristora, il pane che dà forza per il cammino" (p. 7). Se si accoglie questa prospettiva e si è anche soltanto incuriositi tanto da cercare non soltanto un approfondimento teorico, ma un incontro con questa presenza che guarisce e salva, è necessario scovare in una giornata o nella settimana, un momento di silenzio per aprire gli occhi del cuore e della mente per percorrere le vie evangeliche.

Pensieri, parole e preghiera

Lo scritto a cui facciamo riferimento in queste righe offre pagine semplici, anche se mai banali, per cogliere la portata di ogni passaggio evangelico. Le brevi riflessioni sono arricchite non soltanto dal brano evangelico su cui si sta meditando (accorgimento che consente di avere subito sotto gli occhi il passaggio biblico di cui si sta parlando), ma da belle preghiere in cui confluiscono sentimenti ed idee cosicché la meditazione personale si trasforma in orazione. Lo scopo di ogni passo evangelico porta infatti a uscire da sé, all'incontro con Gesù Cristo che in ogni pagina del Nuovo Testamento, arricchito dall'Antico, si fa incontro a chi lo cerca.

Il dono del Consolatore

Si è così condotti a riscoprire l'azione dello Spirito Santo, presenza perenne di Gesù Risorto, il Consolatore per eccellenza che guida alla verità tutta intera, riempie di pace gioiosa anche nei giorni più oscuri. Infatti "Anche l'aurora, Signore, gronda lacrime amare se tu, Dio di ogni vita, sembri per sempre perduto. Dove cercarti, dove aspettarti? Chiamaci, chiamaci ancora per nome per farti conoscere risorto" (p, 111).

La fede è anche ricerca e proprio per questo chiede la volontà di coltivarla con costanza.
Anna Maria Canopi, monaca benedettina, autrice di innumerevoli scritti in cui travasa la propria esperienza di vita, dal silenzio del chiostro svolge un vero magistero spirituale per i suoi lettori.


Condividi

misericordia-e-consolazione-spiritualita.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA