Più si sale

Il cuore dei giorni

«Più si sale in alto più si vede lontano». (Proverbio cinese)

Si dice spesso che un buon modo di ridimensionare un problema (senza sottovalutarlo né enfatizzarlo) è cambiare prospettiva. Infatti, più guardiamo un ostacolo da vicino, più ci sembra grande, imponente, insormontabile.

L'uomo ansioso, aveva notato il filosofo Alain, è quello troppo annebbiato da un problema fastidioso per osare spostare il proprio sguardo più lontano; il più curioso è quello che si affanna a leggere ciò che accade, troppo frettolosamente e troppo da vicino.

Bisogna lasciar scorrere la vita, prendere le distanze, guardarla dall'alto. Allora, tutto si alleggerisce e i nodi si sciolgono. E il problema non scompare come per incanto, ma almeno non lo prendiamo per ciò che non è. Invece di lasciarcene imprigionare, ce ne distacchiamo. Ci ritroviamo nello stato di sollievo del bambino al termine di un racconto, dopo i brividi di fronte alle minacce che lo circondavano. Identifichiamo i nostri grandi lupi cattivi, le nostre streghe malvagie, e aspettiamo di conoscere la fine della storia invece di inventare gli episodi più funesti! La felicità è arrivata così in fretta.

Da: François Garagnon, Il cuore dei giorni, Paoline


Condividi

piu-si-sale.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA