Rimanete nel mio amore

Un anno di misericordia

Una raccolta di pensieri di grandi autori spirituali, uno per ogni giorno, accompagna il cammino dell'Anno Santo della Misericordia, l'anno del Giubileo straordinario, affinchè i temi che esso propone alla riflessione dei credenti entrino nella loro vita quotidiana.

Il gesto, sobrio, essenziale e per questo tanto solenne dell'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, ha dato inizio al Giubileo straordinario, voluto da Papa Francesco per celebrare la misericordia di Dio e perché tutti possano sentirsi accompagnati da un messaggio tanto liberante: Dio è più grande dei nostri limiti e dei nostri errori.

Questo è il messaggio che la Chiesa è chiamata a annunciare, sempre, in ogni tempo e a tutte le latitudini, ma acquista una ulteriore forza in un anno così particolare, un anno appunto in cui farsi accompagnare giorno per giorno da un pensiero di misericordia e di speranza. Misericordia e speranza sono appunto due dei nomi che compongono i dodici capitoli, uno per ogni mese, di questo libro; altri nomi: perdono, amore, conversione, giustizia, tenerezza, pace...

Un anno di misericordia

Il volume Rimanete nel mio amore recita perciò nel sottotitolo: Un anno di misericordia. Il libro è ritmato sui 365 giorni che compongono l'anno, come un calendario in cui ogni giorno viene offerto un pensiero a partire appunto da parole-chiave che traducono la ricchezza del termine misericordia. Si tratta di un coro di voci, dai padri della Chiesa: Agostino d'Ippona, Atanasio di Alessandria, Origene... agli autori a noi contemporanei, Carlo M. Martini, Anselm Grü, Tonino Bello, Hetty Hillesum... per citarne alcuni.

Nomi che testimoniano una riflessione lunga quasi due millenni e che costituiscono il tesoro a cui ognuno di noi può attingere. Un tesoro antico e sempre nuovo perché essenziale, come essenziale è appunto la misericordia.


Condividi

rimanete-nel-mio-amore-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA