Un cristianesimo in cammino

Il monaco Colombano

Il farsi pellegrino per Gesù, una fede "senza se e senza ma", vissuta nell'abbandono totale e nella povertà assoluta: è questo il ritratto del monaco Colombano che ci consegna il volume delle Paoline "San Colombano. Pellegrino per Cristo sulle strade del Vangelo".

Il VI secolo è l'orizzonte storico entro il quale vive ed opera il monaco irlandese, un secolo che vede fiorire, nella terra d'Irlanda, diverse esperienze monastiche alle quali Colombano guarda con interesse e dalle quali si sente particolarmente attratto. Sullo sfondo di questo contesto l'autrice del volume, Barbara Sartori, dispiega l'avventura umana e spirituale del Santo distinguendone tre fasi principali: il tempo degli inizi nei quali Colombano, sotto la guida degli abati Sinell e Comgall, pone le basi e approfondisce la sua vocazione monastica; il periodo glorioso delle fondazioni dopo aver lasciato la propria terra ed essere approdato in Gallia: Annegray, Luxeuil, Fontaines... L'opera di evangelizzazione di san Colombano è accompagnata da numerosi miracoli molti dei quali avvengono "en plein air", cioè all'aperto, avendo per sfondo il lavoro nella natura; sono i gesti che lo rendono famoso presso il popolo e molti, persone umili e potenti, nella necessità, accorrono alla sua intercessione.

Testimone in esilio

I "poteri di palazzo" determinano la terza e ultima fase della vita di S. Colombano, una fase che ha tutto il sapore del fallimento, dell'umiliazione, delle offese: il grande evangelizzatore della Gallia viene costretto all'esilio, un esilio che non gli impedisce, però, di continuare ad essere testimone del Vangelo. Un esilio che mantiene le caratteristiche dell'itineranza, di un continuo farsi pellegrino per far conoscere il Cristo in un'Europa allo sbando dopo il crollo dell'impero romano e tutto questo fino a quando la sua vita si conclude nel cenobio di Bobbio (novembre del 615).

Un esempio ancora attuale

La conoscenza di S. Colombano che il libro ci offre è una preziosa opportunità per conoscere dove stanno le radici dalle quali l'Europa può rinascere; è uno stimolo accattivante per fare nostri e vivere con più radicalità i valori pregnanti dell'insegnamento del monaco irlandese: passione per l'annuncio del Vangelo, difesa della sacralità di ogni uomo in quanto figlio di Dio, capacità di spaziare oltre il proprio orticello per quanto rassicurante possa essere il rimanervi.

Perle di saggezza evangelica

Alcuni insegnamenti del Santo stralciati dai Sermoni e dagli Scritti echeggiano qua e là nelle pagine del libro, come perle di valore prezioso. Ne segnaliamo cinque, di particolare pregnanza:

"Dobbiamo perdere volentieri qualunque cosa amiamo, tranne Cristo, per amore di Cristo".

"Se vuoi conoscere il Creatore, comincia dal creato".

"E' vincendo te stesso che avrai vinto tutti".

"La vita umana è via alla vita, non la vita".

"Se togli la libertà, togli la dignità".


Condividi

un-cristianesimo-in-cammino.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA