Toccati dal Signore - III Domenica di Pasqua

Immagine&Parola - Quaresima-Pasqua Anno B

In questa III Domenica di Pasqua, l'evangelista Luca ci narra la manifestazione del Signore in mezzo agli Undici, ai quali chiede da mangiare per poi spiegare il senso del suo mistero di morte e risurrezione. Compie il miracolo che non aveva compiuto in vita: illuminare i discepoli, liberarli dalla loro cecità.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo liturgico, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
  immagine grande -   video preghiera -   audio preghiera

Le tue mani... sorgenti di luce!

Signore Gesù,
le tue mani trafitte
dopo la Risurrezione
sono divenute sorgenti di luce.
Beato chi le poté vedere e toccare,
ma più beato chi, senza vederle, crede... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Luca (Lc 24,35-48)

In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano con loro] ciò che era accaduto lungo la via e come avevano riconosciuto [Gesù] nello spezzare il pane. Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!"... (continua)

La pace dono del Risorto
È ancora Gesù a prendere l'iniziativa di incontrare i suoi discepoli e a condurli a riconoscerlo come risorto. Incontrandoli, dona loro la pace. Gesù non offre ai discepoli alcuna garanzia di una vita tranquilla, priva di preoccupazioni e di tensioni, indisturbata, ma la pace vissuta nella serenità e protezione che provengono dalla potenza e dall'amore di Dio, più forte della morte. Legge con loro e per loro le Scritture sante, perché interpretino correttamente la sua vicenda e scoprano che il perdono di Dio è per tutti. Finalmente compie il miracolo che non aveva compiuto in vita: illuminare i discepoli, liberarli dalla loro cecità. La pace è il dono del Risorto anche per me, per la mia vita, e Gesù legge le Scritture sante anche con me e per me. Con la sua pace e la sua parola si rende presente nella mia vita come colui che ha sconfitto il male con il suo carico di morte, toglie le mie paure, perché anch'io come i primi discepoli possa dire con gioia: "Davvero il Signore è risorto".

Da: Franco Manenti, Davvero il Signore è risorto. Lectio divina sui Vangeli feriali del Tempo pasquale. Paoline 

ic immagina immagine parola web paoline

Immagina

Si riprende in mano l'l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, cui l'autrice, Elaine Penrice, ha collegato un particolare significato simbolico:

- Il corpo del Risorto
- Il gruppo dei discepoli
- La stanza ospitale

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

ic dona immagine parola web paolineDona

Come impegno conclusivo, a partire da quanto pregato, il gruppo potrà organizzare un pranzo o una cena di festa, cui invitare persone che vivono situazioni di solitudine o disagio sociale, per renderli partecipi della gioia della Pasqua.

.

 scarica il PDF del testo per la preghiera

 

Progetto a cura di www.paoline.it
Immagini: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni - Mariangela Tassielli - Leonoda Zamuda
Voce: Gianni Bersanetti
Musica: Giancarlo Airaghi, Luce III, in Terra accogliente, Paoline Audiovisivi
Realizzazione video: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

toccati-dal-signore-iii-domenica-di-pasqua.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA