100 anni don Milani

Nasceva un secolo fa (27 maggio 1923) il priore di Barbiana, contestato per tanti anni ma oggi riconosciuto come figura fondamentale della Chiesa e dell’ambito pedagogico-educativo.

La lezione di don Lorenzo Milani è qualcosa che ancora oggi, a distanza di tanti anni, dev’essere pienamente percepita. Come diceva giustamente Carlo Maria Martini, quella del priore di Barbiana è «una personalità così ricca e così provocatoria da sfidare anche i suoi migliori interpreti». 

Nato e cresciuto in una famiglia agnostica e anticlericale e in un ambiente intellettualmente e artisticamente vivace, don Milani si convertì al cattolicesimo negli anni della Seconda guerra mondiale ed entrò in seminario. Fu ordinato sacerdote a Firenze nel 1947. Dopo qualche anno, allontanato dal capoluogo toscano per il suo carattere poco “docile”, fu mandato nella sperduta frazione di Barbiana, nel comune di Vicchio, dove diede vita a una scuola per ragazzi di famiglie povere: una scuola costruita sui principi dell’inclusività e dell’eguaglianza. Non mancarono le polemiche e le critiche, che per anni, anche dopo la morte di don Lorenzo (avvenuta il 26 giugno 1967, a soli 44 anni), non consentirono una corretta valutazione del suo operato a favore degli altri, degli ultimi.

Oggi, quei “veli” critici e di dissenso sono stati finalmente stracciati. Anche grazie a papa Francesco, che del priore di Barbiana ha detto qualche anno fa, in occasione della visita alla tomba (20 giugno 2017): «La scuola, per don Lorenzo, non era una cosa diversa rispetto alla sua missione di prete, ma il modo concreto con cui svolgere quella missione, dandole un fondamento solido e capace di innalzare fino al cielo. E quando la decisione del Vescovo lo condusse da Calenzano a qui, tra i ragazzi di Barbiana, capì subito che se il Signore aveva permesso quel distacco era per dargli dei nuovi figli da far crescere e da amare. Ridare ai poveri la parola, perché senza la parola non c’è dignità e quindi neanche libertà e giustizia: questo insegna don Milani».

Per approfondire, vai allo SPECIALE LORENZO MILANI


Condividi

100-anni-don-milani.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA