La Santa Famiglia attraverso la pittura

Un volume prestigioso che racconta la Santa Famiglia di Nazaret, attraverso opere d'arte straordinarie e riflessioni alla luce delle parole di papa Francesco.

Nelle pagine di questo libro Mons. Vincenzo Francia, docente di Iconografia mariana presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma (già autore del volume Maria attraverso la pittura) focalizza l'attenzione sulla Santa Famiglia di Nazaret attraverso alcune straordinarie opere d'arte, più o meno celebri. Solo per citarne alcune, tra le più note: L'incontro di Anna e Gioacchino alla Porta Aurea di Giotto; l'Annunciazione di Leonardo da Vinci; l'Adorazione dei pastori di Caravaggio; la Fuga in Egitto di Renato Guttuso.

Ogni opera è spiegata nei particolari e letta anche alla luce dei riferimenti alla Santa Famiglia contenuti nei discorsi e nei documenti di papa Francesco. In tal modo l'Autore ci presenta tutta la vicenda di Giuseppe, Maria e Gesù, famiglia per eccellenza, in cui umano e divino sono indissolubilmente legati.

Un volume prestigioso che esce nell'Anno "Famiglia Amoris Laetitia" inaugurato dal Papa a marzo (anno che si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma).


Condividi

3682-la-santa-famiglia-attraverso-la-pittura.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA