A culture of care and protection

Arriva in libreria la versione inglese di un volume nato dalla collaborazione tra Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG), Unione dei Superiori Generali (USG) e Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori (PCPM).

Gli interventi contenuti nel libro sono frutto di ricerche e incontri internazionali tra superiori generali di istituti religiosi, delegati alla tutela ed esperti in materia di diritto canonico e formazione alla vita consacrata. Questi i nomi degli Autori: João Braz de Aviz - Robert Oliver - José Rodríguez Carballo - Helen Costigane shcj - Rosanna Giacometto - Gabriel Dy-Liacco - Maria Carmen La Viña - Tina Campbell - Juan Carlos Cruz Chellew - María Rosaura González Casas stj - Tiziana Merletti sfp - Brendan Geary fms - Tim Brennan msc.

Destinato alla formazione di religiose e religiosi, e in modo più specifico di superiore, superiori e delegati per la tutela dei minori e categorie fragili, l’edizione in lingua inglese è un contributo ulteriore alla crescita umana di ogni membro della vita consacrata nella Chiesa italiana e universale. È disponibile anche in lingua italiana (Per una cultura della cura e della protezione).

Il testo è arricchito dall’Introduzione di Sr. Patricia Murray IBVM, Segretaria esecutiva dell’UISG, dalla Prefazione del Cardinale Séan O’Malley OFM Cap, Presidente della Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori, e dalle Conclusioni di Claudia Giampietro, Responsabile di progetto presso l’ufficio per la tutela dell’UISG.

Ecco alcune delle parole pronunciate proprio dal Cardinale Séan O’Malley in occasione dell’uscita, lo scorso anno, del volume in italiano: «Come religioso mi fa particolarmente piacere promuovere questa risorsa per i miei colleghi superiori generali e i moderatori generali di tutto il mondo, affinché possano guidare le loro comunità verso una cultura della sicurezza che protegga e accompagni i più vulnerabili tra noi. Dobbiamo riconoscere e denunciare gli abusi ovunque e in qualsiasi forma si verifichino. Dobbiamo assicurarci di avere solide politiche di salvaguardia, attuate scrupolosamente e i cui progressi possano essere verificati».


Condividi

a-culture-of-care-and-protection.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA